Emergenza neve

Squadre Aib in prima linea per gestire l’emergenza neve

Sono ben 90 gli operatori attivati su tutto il territorio della provincia

Squadre Aib in prima linea per gestire l’emergenza neve
Cronaca Arona, 07 Dicembre 2020 ore 07:00

Squadre Aib del Novarese protagoniste di numerosi interventi sul territorio della provincia, da Arona al Vergante, fino a Varallo Pombia.

Squadre Aib impegnate sul fronte della gestione dell’emergenza neve

Si sono concluse nella mattinata di ieri, domenica 6 dicembre, le operazioni messe in atto dalle squadre Aib del Novarese per numerosi interventi sul territorio provinciale. L’obiettivo era quello di liberare le strade interrotte dalla caduta di grossi rami e di interi alberi prima del passaggio degli spazzaneve. “Questo fenomeno – scrivono dall’Aib – di intensa precipitazione nevosa seguita dalla pioggia di sabato 5, seppure previsto, ha creato notevoli difficoltà alla viabilità ordinaria oltre al reticolato viario minore, nei collegamenti tra i centri e le frazioni dei vari Comuni interessati. La nostra Organizzazione è stata presente ed attivata dalla Provincia di Novara, in contatto con il Consigliere delegato alla Protezione Civile Andrea Bricco, dal primo pomeriggio di venerdì”.

La geografia degli interventi

Gli interventi delle squadre Aib sono stati condotti in numerose zone della provincia, coinvolgendo circa 90 operatori provenienti dalle squadre di Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Briga Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gargallo, Gozzano, Invorio, Nebbiuno, Oleggio, Pettenasco, Pogno, Suno, Soriso e Varallo Pombia. “Gli operatori – scrivono dall’Aib – hanno garantito una presenza costante a fianco degli Enti preposti, offrendo un qualificato supporto con le attrezzature forestali in dotazione, che sono efficaci, anche in situazioni diverse dagli incendi boschivi”.

5 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità