Tribunale

Stalking e violenze sulla ex: novarese condannato a un anno e 8 mesi

La condizionale sarà applicata se l'uomo si sottoporrà ai programmi di recupero previsti per i reati da "codice rosso"

Stalking e violenze sulla ex: novarese condannato a un anno e 8 mesi
Pubblicato:

E' stato condannato a un anno e 8 mesi, con il beneficio della condizionale, un 38enne novarese accusato di stalking e violenze sulla ex compagna.

Una storia di stalking e violenze private

Chiamato a rispondere di stalking e violenza privata nei confronti della ex compagna, un trentottenne residente  a Novara è stato condannato dal tribunale a 1 anno e 8 mesi di reclusione, con la condizionale a patto che l’imputato partecipi a iniziative di recupero per persone, come lui, imputate di reati da “codice rosso”. E’ stata una pena più lieve di quella che aveva chiesto il pubblico ministero a conclusione della sua arringa: 2 anni.

Lo svolgimento del processo

Il processo, per fatti avvenuti negli anni scorsi, è stata celebrato a Novara e si è concluso di recente col giudice che ha anche stabilito una provvisionale di 5 mila euro per la vittima, costituitasi parte civile. La cifra definitiva verrà stabilita successivamente in sede civile. Il legale difensore, dal canto suo, aveva invocato l’assoluzione; possibile dunque il ricorso dopo il deposito delle motivazioni. Secondo quanto emerso, W. A. F. non avrebbe “digerito” la conclusione della relazione sentimentale e per questo motivo avrebbe iniziato a inseguire e pedinare un po’ ovunque la sua ex. Lei, impaurita ed esasperata, nel 2018 aveva sporto denuncia all’autorità giudiziaria, poi aveva deciso addirittura di trasferirsi a Madrid.

Seguici sui nostri canali