Strawoman, fa tappa a Novara la corsa contro la violenza sulle donne

Sabato 24 novembre la manifestazione podistica aperta a tutti. 

Strawoman, fa tappa a Novara la corsa contro la violenza sulle donne
Novara, 14 Novembre 2018 ore 12:55

Strawoman, fa tappa a Novara la corsa contro la violenza sulle donne. Sabato 24 novembre la manifestazione podistica aperta a tutti.

Strawoman, fa tappa a Novara la corsa contro la violenza sulle donne

Farà tappa a Novara sabato 24 novembre Strawoman, la corsa rosa contro la violenza sulle donne. L’evento è stato presentato questa mattina in Municipio. “Si tratta di una manifestazione molto importante che cade proprio a ridosso della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (il 25 novembre, ndr) – ha detto l’assessore comunale allo Sport Marina Chiarelli – Un fenomeno vergognoso che si esprime non solo come violenza fisica ma anche psicologica. Invito tutti, donne e uomini a partecipare a questa iniziativa festosa che unisce il benessere dello sport ad una causa su cui bisogna mantenere alta l’attenzione”.

Alla manifestazione anche l’ospedale “Maggiore” e l’Ordine della professione ostetrica

Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” aderisce alla manifestazione. “La nostra realtà – ha spiegato la dottoressa Edit Shahi, dirigente medico della Direzione sanitaria dei Presidi ospedalieri e referente aziendale del Gruppo vittime di violenza – lavora in sinergia e coopera con la rete impegnata sul fronte della difesa delle donne maltrattate, rete costituita dal Dipartimento delle pari opportunità della Provincia, dal Comune quale Centro anti-violenza provinciale, dall’Asl No, da associazioni di volontariato, forze dell’ordine e autorità giudiziaria. Come referente del Gruppo Aziendale contro la violenza di genere credo nel valore aggiunto di questa iniziativa che, attraverso lo sport e lo stare insieme, persegue l’obiettivo di contrastare un problema sociale sempre attuale”.Oltre all’ospedale partecipa all’evento anche l’Ordine interprovinciale della Professione ostetrica delle province di Novara, Vco, Biella e Vercelli.

Organizza Italia Runners con Sandro Negri

L’evento è organizzato dall’associazione sportiva “Italia Runners” in diverse città italiane: quella di Novara sarà la decima e ultima tappa per il 2018. “Il ritrovo sarà dalle ore 14 in piazza Gramsci – ha spiegato il referente Sergio Palazzo – dove sarà allestito il village e ci sarà musica e intrattenimento. La partenza sarà poi alle 15. Il percorso, che si può completare anche camminando, è di 5 km. Con la quota di partecipazione di 10 euro si riceve la maglietta rosa tecnica, la medaglia e tanti gadget”. partecipando inoltre si sostengono i progetti di Actionaid contro la violenza domestica. A Novara “Italia Runners” è affiancato nella realizzazione della Strawoman da Sandro Negri: “Come l’anno scorso mi sono occupato del percorso e di alcuni aspetti organizzativi – ha detto – è sempre un’emozione vedere i runner invadere la città in questo caso con un obiettivo così importante”. Per informazioni e iscrizioni www.strawoman.it o tel. 331 4370677.

Valentina Sarmenghi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità