Intervento in corso

Sul Monte Rosa 3 alpinisti bloccati a oltre 4mila metri

Le condizioni meteo avverse non hanno permesso il decollo dell'elicottero, i soccorritori li stanno raggiungendo a piedi.

Sul Monte Rosa 3 alpinisti bloccati a oltre 4mila metri
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DELLE 18:

È ancora in corso l'intervento sul versante valdostano del Monte Rosa per il recupero di tre alpinisti bloccati a quota 4100 mt, sotto la cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato.  Le operazioni vengono condotte via terra, sia da parte valdostana, sia da quella piemontese, dopo alcuni tentativi di avvicinamento con l'elicottero con esito negativo a causa delle condizioni meteo avverse. Operano tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, del CNSAS del Piemonte e della Guardia di Finanza. La squadra di soccorritori che tentava l'avvicinamento lungo la via normale della Vincent, arrivata a quota 4050 mt ha dovuto ripiegare a causa del forte vento. Si tenta adesso dal versante sud (due tecnici sono stati verricellati e proseguono in salita).

 

Per soccorrere i 3 alpinisti bloccati si sono mosse 2 squadre del soccorso alpino: per via della nebbia in quota non è possibile raggiungerli con l'elicottero.

Alpinisti bloccati a oltre 4mila metri sul Monte Rosa: intervento in corso

È in corso un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella zona del Monte Rosa, lato Valsesia per una cordata di 3 alpinisti bloccati poco sotto la cima della Piramide Vincent lungo la Cresta del Soldato intorno a quota 4100 metri. I malcapitati sono sfiniti, con un principio di ipotermia in una zona interessata da fitta nebbia. Le condizioni meteo non consentono al Servizio Regionale di Elisoccorso di raggiungerli per cui sono state elitrasportate da Alagna Valsesia al Rifugio Mantova due squadre del Soccorso Alpino civile e della Guardia di Finanza che sono partite a piedi in direzione degli alpinisti bloccati. Collabora alle operazioni il Soccorso Alpino Valdostano.

Seguici sui nostri canali