Mercoledì 11 febbraio, intorno alle 10.30, un lettore del Corriere di Novara di 86 anni ha vissuto un tentativo di rapina al bancomat dell’UniCredit in corso XXIII Marzo. Nonostante la sorpresa e l’età, l’anziano ha reagito prontamente, mettendo in fuga l’aggressore.
Il racconto dell’anziano
«Ero alla cassa bancomat per effettuare un prelievo – racconta il lettore – avevo appena digitato il PIN quando sono spuntate due mani: una copriva lo schermo con un pezzo di giornale, mentre l’altra digitava la somma da prelevare. Ho reagito subito allontanando le mani e spingendo il ladro indietro, urlando “Vai viaaaaa!”».
Un’impiegata della banca è intervenuta immediatamente, contribuendo a far allontanare il malvivente, mentre urlava contro di lui. L’anziano spiega: «Mi hanno detto che il ladro era già riuscito a digitare 200 euro e che, in totale, altri correntisti avevano subito prelievi per circa 2.000 euro nell’arco della giornata». Una testimone ha aggiunto che l’aggressore era così vicino da far pensare inizialmente che fosse una persona conosciuta dall’anziano.
Dopo l’accaduto, l’uomo ha subito segnalato l’incidente alla Polizia di Stato, come già aveva fatto la banca per episodi simili avvenuti in precedenza. La Questura di Novara ha avviato le indagini e sul posto è intervenuta una Volante.
«Racconto quello che mi è successo affinché altri possano evitare di essere danneggiati – avverte l’86enne –. Se possibile, effettuate prelievi all’interno delle casse delle banche; altrimenti, bisogna avere “cento occhi” intorno a sé».