Lavori

Terzo Valico: abbattuti i diaframmi di due gallerie

Doppio evento per il Terzo Valico dei Giovi

Terzo Valico: abbattuti i diaframmi di due gallerie
Pubblicato:

Doppio evento per il Terzo Valico dei Giovi: sono stati abbattuti i diaframmi della Galleria di Valico, che sarà la più lunga in Italia per quanto riguarda le ferrovie, e della Galleria di Serravalle. Ora è possibile il collegamento diretto di tutti i cantieri operativi per una tratta di circa 17 km.

Terzo Valico

L'evento è stato celebrato a Serravalle Scrivia (Alessandria), alla presenza della ministra dei Trasporti, del presidente della Regione Liguria, dell’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, e di numerose altre autorità.

Nel suo intervento l’assessore piemontese ha ringraziato il commissario straordinario del progetto, Calogero Mauceri, che ha dato nuovo impulso soprattutto politico all’avanzamento dell’infrastruttura, e tutte le persone che lavorano alla sua realizzazione, che non si sono mai fermate nonostante il Covid per costruire un’opera che regalerà al Piemonte un ruolo strategico e che i sindaci del territorio aspettano con impazienza”.

La ferrovia del Terzo Valico, lunga 53 km, una volta a regime assicurerà il collegamento tra Genova e Milano in 50 minuti rispetto all’ora e 39 minuti attuali e prevede la costruzione di 4 interconnessioni tra Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona, che permetteranno di collegare la nuova linea con quelle già esistenti.

A Serravalle si parlato anche di Torino-Lione: la ministra dei Trasporti ha annunciato che non nominerà il commissario richiesto dalla Regione ma un coordinatore delle opere di compensazione.

 

Foto Ansa
Seguici sui nostri canali