Test nelle scuole piemontesi per la riapertura
Si studiano metodi adatti per garantire la sicurezza sanitaria al rientro degli studenti
Test nelle scuole in vista della ripresa delle attività: sette le scuole piemontesi coinvolte. Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it
Test nelle scuole
Al via la prossima settimana i “beta test” per la ripresa delle attività scolastiche: si tratta di prove delle misure messe a punto dal Politecnico di Torino. La sperimentazione toccherà sette istituti, di cui cinque nel capoluogo. Sotto la lente tutte le procedure organizzative, dai turni all’uso degli spazi e ai flussi di entrata e uscita.
L’importanza della scuola
«La scuola e i servizi educativi per la prima infanzia sono altrettanto cruciali delle attività produttive per la ripresa del Paese – sostiene il Politecnico di Torino, che ha pubblicato il rapporto ‘Scuole aperte, società protetta’, con le indicazioni pratiche per la ripresa dell’attività scolastica – Il sistema educativo risponde a problemi di conciliazione famiglia-lavoro per i genitori, ma soprattutto ai diritti costituzionali dei bambini e ragazzi a ricevere un’istruzione e ad avere accesso alle risorse per il pieno sviluppo delle proprie capacità».