L’operazione

Traffico di droga nel novarese: sei arresti

Indagini partite nell’autunno scorso.

Traffico di droga nel novarese: sei arresti
Pubblicato:

Nel corso della giornata dell’1 ottobre, i carabinieri di novara hanno concluso l’operazione “movida”, arrestando 6 persone ritenute responsabili, a vario titolo, della gestione di un traffico di droga che riforniva il capoluogo ed i comuni limitrofi; il gip del tribunale di novara, dott. guerrerio, infatti, concordando con la richiesta del p.m. dott. andrigo ha emesso, in conseguenza dell’articolato sviluppo investigativo, un’ordinanza di custodia cautelare per i soggetti interessati, 2 dei quali sono stati associati alla locale casa circondariale mentre 4 ristretti ai domiciliari.

Gli arresti

Le indagini, iniziate nel tardo autunno del 2020, avevano gia’ portato, nel gennaio 2021, all’arresto di 5 persone ed al sequestro di oltre un chilogrammo di cocaina e 28 kg di marijuana. l’odierna attivita’ ha permesso la disarticolazione della ramificata rete di spaccio di cocaina, gestita da un pregiudicato italiano che riforniva i “pusher” dell’area del novarese.
il canale di rifornimento per la citta’ di novara, che aveva sostituito quello smantellato nell’autunno del 2020 con l’operazione “tresca” (a sua volta prosecuzione dell’operazione “contadino” del 2019), era sicuramente importante ed in grado di trattare ingenti quantita’ di cocaina: si stima che durante l’anno di svolgimento delle indagini sia stata smerciata una quantita’ di polvere bianca di circa dieci chilogrammi oltre ad un quintale di marijuana.

 

Seguici sui nostri canali