Sindacalista investito a Biandrate, Si Cobas: "Assassinato il nostro coordinatore"
Adil Belakhdim aveva 37 anni ed era residente nel milanese.
Tragedia a Biandrate, un sindacalista di 37 anni, Adil Belakhdim, residente a Vizzolo Predabissi nel milanese, è morto questa mattina, venerdì 18 giugno 2021, investito da un camion.
Sindacalista investito a Biandrate
Un sindacalista 37enne ha perso la vita questa mattina davanti nel polo logistico di Biandrate dove stava cominciando una manifestazione di lavoratori.
La vittima si chiamava Adil Belakhdim ed era un sindacalista coordinatore di Si Cobas Lavoratori Autorganizzati. Abitava nel milanese con la moglie e due figli piccoli.
La dinamica
Stando alle prime informazioni un camion avrebbe forzato l'assembramento di personale del Si Cobas che stava manifestando all'interno del polo logistico, investendo l’uomo, trascinandolo per una decina di metri per poi scappare. Altri due manifestanti sono rimasti feriti e portati al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Novara. Il tutto sarebbe successo sotto gli occhi di due agenti della Digos in borghese.
Il camionista, un italiano di 25 anni, sarebbe poi stato rintracciato nei pressi di Novara ed è attualmente a disposizione delle autorità: contro di lui non è stato ancora emesso nessun provvedimento in quanto si sta cercando di accertare la dinamica dei fatti.
"E' stato ammazzato"
Nei concitati attimi successivi alla tragedia, Si Cobas Lavoratori Autorganizzati ha scritto un duro post sul proprio profilo facebook, in risposta alle prime ricostruzioni che parlavano genericamente di un lavoratore investito:
"Assassinato il coordinatore di Novara Adil Belakdim durante lo sciopero alla Lidl di Biandrate. Adil è stato ammazzato da un camion che ha forzato il presidio dei lavoratori ed è poi fuggito senza prestare soccorso al nostro compagno".
Cgil Novara "Sciopero immediato"
"Abbiamo deciso di proclamare uno sciopero immediato della categoria: i lavoratori stanno bloccando tutti gli ingressi e le uscite dello stabilimento di Biandrate". Così Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil di Novara.
Ugl
“La morte del sindacalista investito e ucciso da un camion a Biandrate, nel Novarese, durante lo sciopero nazionale in corso alla sede Lidl, è un fatto gravissimo e intollerabile. L’UGL esprime cordoglio alla famiglia del collega di 37 anni che ha perso la vita mentre esercitava legittimamente il diritto di sciopero tutelato dalla Costituzione. Auspico che le Forze dell’Ordine facciano piena luce sulle dinamiche di questa morte inaccettabile e condanno fermamente ogni forma di intimidazione e violenza a danno dei lavoratori e della libertà sindacale.” Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in seguito alla morte di un sindacalista di 37 anni, investito e ucciso da un camion a Biandrate, nel Novarese, durante lo sciopero nazionale in corso alla sede Lidl.