Ripresa

Trecate edilizia scolastica: numerosi interventi

Creati nuovi spazi

Trecate edilizia scolastica: numerosi interventi
Pubblicato:

Sono numerosi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in realizzazione in tutti i plessi scolastici per una riapertura in sicurezza delle scuole trecatesi.
Gli uffici comunali stanno affiancando le dirigenti scolastiche, per quanto di competenza, nella riorganizzazione degli spazi secondo i nuovi protocolli per il contenimento del contagio da Covid-19.

Gli interventi

Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo “Rachel Behar” sono stati ricavati nuovi spazi alla scuola dell’Infanzia “Garzoli” grazie ai lavori di ristrutturazione appena terminati, mentre alla Scuola Secondaria di Primo grado “G. Cassano” sono in corso lavori di manutenzione ordinaria per la sistemazione dei nuovi accessi individuati in aggiunta a quello principale.

Nei plessi dell’Istituto comprensivo “Cronilde Musso”: sono state realizzate delle pareti in cartongesso per poter ricavare spazi didattici ulteriori sia alla scuola dell’Infanzia “Collodi” dove il refettorio è stato suddiviso in tre nuove classi sia alla Scuola Primaria “Don Milani” dove una parete in cartongesso ha diviso in due nuovi spazi l’aula magna.

L’intervento di maggior peso, inoltre, riguarda l’adeguamento e l’adattamento dell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria “Don Milani”, ad aria con funzione di ricircolo, in conseguenza dell’emergenza sanitaria. Verranno inseriti, entro il 15 ottobre, filtri elettronici sulle bocchette di mandata dell’impianto di generazione esistente: in questo modo l’aria che riscalderà le classi verrà sanificata prima dell’immissione nelle aule. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale lo scorso 13 agosto ed è appena stato affidato l’incarico alla ditta che si occuperà dei lavori. L’intervento è stato finanziato grazie ai fondi PON – FESR “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per una somma pari a € 90.000 comprensiva sia della progettazione sia dei lavori.

Si segnala, infine, che l’Amministrazione comunale sta partecipando a tutti i bandi riguardanti l’edilizia scolastica, emessi dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Europea, per rendere le scuole sempre più sicure e adeguate all’emergenza in atto per gli studenti trecatesi.

Seguici sui nostri canali