Treni merci, a Rivano di Borgomanero è incubo

Il sindaco: "Presto un incontro aperto a tutti con i responsabili di Rfi".

Treni merci, a Rivano di Borgomanero è incubo
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni merci, a Rivano di Borgomanero è incubo. Il sindaco Sergio Bossi: "Presto un incontro aperto a tutti con i responsabili di Rfi".

Treni merci, a Rivano di Borgomanero è incubo

L’eccessiva rumorosità dei treni “Hupac” che transitano sulla linea ferroviaria Novara – Domodossola e che trasportano autotreni e camion carichi di merci diretti o provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi europei, ha tenuto banco giovedì scorso nell’incontro tra gli abitanti di Rivano, la zona sud della città e gli amministratori locali. Si è trattato del penultimo incontro che il sindaco Sergio Bossi e i componenti della Giunta hanno avuto nelle scorse settimane con la cittadinanza, soprattutto con chi vive nelle frazioni per ascoltare proposte, suggerimenti e anche, come in questo caso, delle lamentele. Sono numerose le case che a Rivano sono state costruite in prossimità della ferrovia e chi ci abita deve convivere di giorno e di notte con il passaggio di lunghi interminabili convogli.

Cinque passaggi a livello

La zona sud della città è inoltre fortemente penalizzata dalla presenza di ben cinque passaggi a livello: in via Ghiglione, via Selvetta, via Parolini, Via Meda oltre a quello ubicato lungo la strada provinciale per Cressa. Qui, recentemente, le sbarre al passaggio del treno sono rimaste alzate. Più di una volta si è sfiorata la tragedia. «Quando invece le sbarre si abbassano – hanno fatto rilevare i rivanesi – i passaggi a livello restano chiusi anche per venti minuti». Questo crea problemi enormi alla circolazione stradale e spesso si formano lunghe code di auto soprattutto in prossimità del passaggio a livello di via Meda che vanno ad interessare via Novara, la Sr 229 del Lago d’Orta molto trafficata per la presenza nelle vicinanze dell’innesto con la “tangenziale” e più a sud del casello autostradale.

«Terremo un incontro con i responsabili di Rfi»

«Per affrontare le questioni sollevate – ha risposto il sindaco – proprio qui a Rivano terremo un incontro aperto a tutti con i responsabili di Rfi, la Rete Ferroviaria Italiana. Per quanto riguarda la rumorosità è un problema comune a tante altre località. E' già stato affrontato in incontri a cui ho partecipato assieme ad altri amministratori comunali. Rfi ha assicurato che nei prossimi anni procederà con la posa sulla linea ferroviaria di barriere antirumore».

Questa sera appuntamento a Santa Cristinetta

Questa sera alle 21 è in programma presso il Centro Comunitario di Santa Cristinetta l’ultimo incontro tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza. E' dedicato a chi vive nei rioni Santa Cristinetta e Sant’Anna. Nelle foto, di Panizza, il transito di un “Hupac” sulla linea ferroviaria Novara – Domodossola a pochi metri di distanza dalle abitazioni.
Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali