Treni merci troppo veloci: crepe nelle case

Il sindaco di Arona: uniamo le forze per farli rallentare

Treni merci troppo veloci: crepe nelle case
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Arona: uniamo le forze per farli rallentare

Il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli condivide anche su Facebook la sua azione contro il passaggio veloce di treni merci e la conseguente oscillazione che aumenta le crepe nelle abiutazioni vicine. "Prima di Natale - dice -  sono terminati i lavori sui binari di Arona e sono tornati a transitare velocemente i treni merci, ricominciando a far oscillare le case e i condomini vicino e anche lontani dalla ferrovia. Sono aumentate le crepe e quindi prima di Natale ho chiamato la funzionaria di RETE FERROVIARIA ITALIANA affinchè si facesse l'incontro promesso con l'analisi di un progetto da parte di RFI per ridurre le velocità e quindi crepe e oscillazioni. Il 3 gennaio 2017 non ricevendo alcuna risposta, d'accordo con la bravissima Lisa Tamaro del Comitato Pendolari ho scritto la lettera seguente:

Facendo seguito all’incontro svoltosi presso il Palazzo Municipale lo scorso 8 novembre, con la presente chiedo di fissare una nuova riunione a fronte del venir meno da parte vostra dell’impegno di produrre, entro 3 settimane dalla stessa, un piano per la riduzione del rumore e, soprattutto, delle vibrazioni degli immobili causati dal transito dei convogli.  Intendo altresì portare alla vostra conoscenza di aver ricevuto nuove e allarmanti segnalazioni da parte di numerosi cittadini residenti a breve distanza dalla linea ferroviaria che, da una settimana a questa parte, hanno riscontrato un transito dei treni per il trasporto di merci a una velocità paragonabile ai livelli denunciati nella mia precedente nota (prot. n° 38612 in data 26.09.2016), nonché rilevato nuove e ulteriori crepe agli immobili. In considerazione delle possibili criticità in materia di stabilità degli edifici, resto in attesa di un vostro tempestivo riscontro circa il documento e l’incontro richiesti e invio distinti saluti.

A questo punto ritengo che "l'Unione faccia la forza" e chiederò lunedi con lettera ai sindaci di Sesto Calende, Castelletto sopra Ticino, Dormelletto, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa e Baveno ma anche gli altri della tratta Milano Domodossola di far pressione su RFI per ridurre le velocità in ingresso e uscita dalle città, se ovviamente coinvolti dalla problematica. Peraltro ad Arona è particolarmente grave perchè sono molti i condomini Alti (5/7 piani) e vicini alla ferrovia. All'ultimo incontro ad Arona avevano già presenziato il sindaco di Meina e aveva voluto essere informato il sindaco di Belgirate. Sarà mia cura e di Lisa Tamaro, presidente del Comitato Pendolari, Sarà mia cura appena fissata la riunione ad Arona coinvolgere tutti i Comuni della tratta perchè appunto l'UNIONE FA LA FORZA e in questa battaglia per la riduzione di oscillazioni e contro le crepe agli immobili ci crediamo e non demorderemo!"

Seguici sui nostri canali