Il caso

Truffa del finto carabiniere in un paese del Verbano

Dopo l'episodio dei giorni scorsi i militari esortano soprattutto gli anziani a prestare attenzione

Truffa del finto carabiniere in un paese del Verbano
Pubblicato:

Truffa del finto carabiniere segnalata nei giorni scorsi in un paese del Verbano. I carabinieri (quelli veri) mettono in guardia i cittadini e soprattutto gli anziani.

Finto carabiniere chiede un riscatto

Ha dell'assurdo quanto è accaduto nei giorni scorsi in un paese del Verbano. I truffatori si sono finti carabinieri e hanno telefonato alla vittima, un ottantenne residente in un paese del Verbano e gli hanno comunicato che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale a seguito del quale era in stato di fermo in caserma, aggiungendo che per il suo rilascio occorreva pagare una cauzione. La vittima del raggiro ha quindi raccolto in casa denaro e preziosi in attesa di un rappresentante delle forze dell’ordine che, in abiti civili, avrebbe raccolto i beni occorrenti per il rilascio del figlio.

Una truffa che ha destato scalpore

Ovviamente tutta la vicenda è risultata una messa in scena ad opera di scaltri malviventi, che hanno approfittato della buona fede e fiducia riposta dall’anziano nel finto carabiniere. Ecco perché è importante alzare le difese delle persone più esposte, quali gli anziani, attraverso un costante rimando a semplici consigli, che in certe situazioni possono fare la differenza.

I consigli dei carabinieri

I carabinieri di Verbania (quelli veri) consigliano di visitare il sito istituzionale dell'Arma www.carabinieri.it e la sezione "In vostro aiuto - Consigli". " Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania - scrivono dall'Arma - ricordano che nessun appartenente all’Arma, o ad altra forza di Polizia, chiama o si presenta in casa con pretese di denaro o altri beni quali preziosi e gioielli, in nessuna occasione. Si raccomanda pertanto di diffidare sempre di questi soggetti, allertando in queste circostanze il numero d’emergenza “112” che potrà intervenire con rapidità al fine di scongiurare che i truffatori portino a termine i loro intenti".

Seguici sui nostri canali