Turismo Piemonte: a farla da padrone enogastronomia, cultura e sport

In dieci anni +50% negli arrivi.

Turismo Piemonte: a farla da padrone enogastronomia, cultura e sport
30 Novembre 2018 ore 07:00

Turismo Piemonte: a farla da padrone outdoor, enogastronomia, cultura e sport. In dieci anni incremento del 50% negli arrivi.

Turismo Piemonte

“È sempre più evidente quanto in Piemonte il turismo sia passato dall’essere un ambito di secondo piano a un settore strategico, capace di favorire la crescita e lo sviluppo dei territori”: è quanto ha sostenuto l’assessora Antonella Parigi all’evento conclusivo degli Stati generali del Turismo per il Piemonte, che si è svolto il 28 novembre nel Teatro Regio di Torino.

I dati

“Lo dicono – ha proseguito Parigi – i numeri sui flussi turistici, che negli ultimi dieci anni hanno registrato un incremento di quasi il 50% negli arrivi, con oltre 5 milioni di visitatori che nel 2017 hanno scelto il Piemonte come meta delle loro vacanze. Lo dimostrano anche alcuni importanti e recenti traguardi: dal riconoscimento del Piemonte come miglior regione da visitare nel 2019 secondo la prestigiosa classifica Best In Travel di Lonely Planet, alle numerose nuove stelle Michelin assegnate dalla celebre guida ai ristoranti piemontesi, che attestano il nostro territorio ai vertici nazionali nel campo dell’enogastronomia d’eccellenza, che rappresenta uno dei campi trainanti del settore turistico. Ma ci sono soprattutto due temi politici che la Regione deve rivendicare, la battaglia sulla mobilità e la battaglia sull’autonomia della valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il documento di indirizzo per lo sviluppo turistico regionale, frutto di un intenso percorso che, nel corso di otto incontri sul territorio svolti in circa otto mesi di lavoro, ha coinvolto oltre 1100 partecipanti tra operatori del settore, dall’ospitalità, alla ristorazione, allo sport, oltre a enti locali e soggetti istituzionali e privati.

LEGGI ANCHE – Best in Travel Lonely Planet: Piemonte miglior Regione al mondo

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità