Turismo Piemonte: anche le case degli Hobbit nel nuovo regolamento regionale

Tra le possibili soluzioni previste sono indicate le case sugli alberi o le case degli hobbit.

Turismo Piemonte: anche le case degli Hobbit nel nuovo regolamento regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Turismo Piemonte: anche le case degli Hobbit nel nuovo regolamento regionale. La notizia è riportata dai colleghi de ilcanavese.it.

Turismo Piemonte

Nel settore del turismo entra in vigore un nuovo regolamento regionale per le strutture ricettive extra-alberghiere.   Nel 2017 il settore   è cresciuto del 4,4% in termini di strutture e dell’1,7% in posti letto. Rispetto a dieci anni fa il dato è ancora più importante: il numero di strutture è infatti cresciuto di oltre il 62% mentre i posti letto di quasi il 20%. Anche in termini di flussi la crescita è stata del 9,5% negli arrivi e del 6,2% nelle presenze. Rispetto al 2008, il dato è di +82,3% di arrivi e +39,5 di presenze.

Cosa dice il testo

Il testo determina i requisiti tecnici ed igienico-sanitari, nonché le modalità di gestione delle attività ricettive extralberghiere. E’ il risultato di un lungo lavoro di concertazione con  i rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Le strutture già esistenti dovranno adeguarsi nei prossimi mesi e con specifiche scadenze a seconda delle loro caratteristiche, mentre i periodi di apertura si applicheranno dal 1° gennaio 2019.

Le novità

Tra queste spiccano   le residenze di campagna o country house, le locande e le cosiddette “soluzioni ricettive innovative”. Un nuovo sistema di accoglienza che completa l’offerta turistica tradizionale ed è concepita in contesti particolari, a stretto contatto con la natura. Tra le possibili soluzioni previste sono indicate le case sugli alberi o le case degli hobbit, solo per citarne alcune.

Qui ulteriori dettagli.

 

Seguici sui nostri canali