Ultimo appuntamento con “Memorie parigine”

Debutto venerdì 21 dicembre

Ultimo appuntamento con “Memorie parigine”
13 Dicembre 2018 ore 16:44

Ultimo appuntamento con “Memorie parigine” e la Compagnia Venti Lucenti al Teatro Coccia.

Gli appuntamenti

Due nuovi appuntamenti nel percorso di preparazione all’opera contemporanea Fantasio-Fortunio, dittico scritto da Giampaolo Testoni, autore anche del libretto, regia di Andràs Almàsi-Tòth, nuova produzione lirica del teatro novarese con Hungarian State Opera, che debutterà venerdì 21 dicembre 2018 al Teatro Coccia, fuori stagione.

Dopo il successo del primo incontro, torna lunedì 17 dicembre a Novara la compagnia fiorentina Venti Lucenti con Daniele Bacci e Leonrardo Bucciardini per un nuovo appuntamento: “Memorie parigine” a introduzione di. “Del dittico realizzato dal maestro Testoni, tratto da Alfred de Musset – raccontano da Venti Lucenti – vogliamo prendere il testo ispiratore come pretesto per una guida letteraria di Parigi, città che ha visto le gesta di tantissimi eroi letterari. Navigheremo così a vista per le strade della capitale francese, ora sfondo di avventure ora metafora della disordinata modernità, meta di artisti e di bohémien ottocenteschi, o di rifugiati e scrittori novecenteschi in cerca di ispirazione. Vero e proprio mito, come lo definirà il grande Giovanni Macchi, che attira a sé anche autori non francesi: Giuseppe Verdi farà cantare “Parigi o cara” a Violetta e Alfredo proprio a pochi attimi dalla drammatica conclusione de La traviata; Giuseppe Ungaretti la evocherà per le sue Questa è la Senna/ E in quel suo torbido/ Mi sono rimescolato/ E mi sono conosciuto; e scrittori contemporanei, si pensi alla Belleville di Daniel Pennac o alla Parigi del Profumo di Suskind. Sei incontri che intendono delimitare i contorni del mito di Parigi e la sua evoluzione novecentesca”.

Lunedì 17 dicembre il tema sarà proprio Fantasio-Fortunio alle 9 con gli studenti della Scuola del Teatro Musicale – STM e alle 17.30 nel Salone dell’Arengo del Broletto per tutti.
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni 0321.233201

Il ciclo Memorie parigine è organizzato in collaborazione con Comune di Novara e il Circolo dei Lettori/Novara.

 Il giorno successivo, martedì 18 dicembre, alle 12 nel foyer del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47) la presentazione alla stampa di Fantasio-Fortunio sarà aperta a tutta la città. A parlare dell’opera l’autore stesso Giampaolo Testoni con il musicologo Antonio Smaldone. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni 0321233201.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità