Trasporti

Unione petrolifera: “Le accise sul diesel aumenteranno”

La previsione del presidente dell'Unione petrolifera: "Il governo ha già deciso, diciamo le cose come stanno"

Unione petrolifera: “Le accise sul diesel aumenteranno”
17 Settembre 2020 ore 06:17

“Il governo ha già deciso. E’ evidente che ci sarà un aumento delle accise”. Lo riportano i colleghi de laprovinciadibiella.it

Unione petrolifera

A sottolinearlo, come riportato dall’Ansa, è stato il presidente dell’Unione petrolifera, Claudio Spinaci, commentando ai microfoni di Radio 24 l’ipotesi di revisione dei sussidi ambientalmente dannosi attraverso attraverso l’adeguamento delle accise sul gasolio (oggi ridotte) a quelle sulla benzina.

“Mi sembra, dalle parole del ministro Costa, che una decisione sia già stata presa, dicendo che esistono i 19 miliardi – sono state le parole di Spinaci -. I 19 miliardi di sussidi non esistono, non vengono pagati. Chi utilizza i sussidi non li paga quei 19 miliardi, quindi è evidente che quando verranno pagati con la cancellazione dei sussidi, ci sarà un aumento delle accise. Vorrei che si dicessero le cose come stanno, l’automobilista diesel pagherà di più il gasolio”.

Secondo Spinaci, però, le motivazioni per un incremento sono assolutamente superate, visto che le ultime generazioni di Euro 6 “sono praticamente a emissioni zero”. Senza dimenticare, poi, che in Italia abbiamo il livello di tassazione dei carburanti più alto d’Europa.

Secondo l’Up, dunque, la misura più efficace dal punto di vista ambientale resta quella di favorire il rinnovo del parco auto, incentivando la sostituzione dei veicoli più obsoleti e inquinanti con vetture a basse emissioni, , indipendentemente dal tipo di alimentazione e senza penalizzare l’automobilista per il carburante utilizzato.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità