Cronaca
Cultura

Università a Borgomanero sono aperte le iscrizioni per diventare mediatori linguistici

I corsi si terranno in piazza Martiri.

Università a Borgomanero sono aperte le iscrizioni per diventare mediatori linguistici
Cronaca Borgomanero, 01 Settembre 2021 ore 10:11

Sono aperte le iscrizioni al primo anno del Corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto Universitario Salvo D’Acquisto che ha sede a Borgomanero in Piazza Martiri della Libertà.

Il Corso offre una formazione innovativa che coniuga le conoscenze linguistiche con quelle aziendali, economiche, giuridiche, informatiche, letterarie, socio-antropologiche e storico-politiche, assicurando una preparazione efficace per inserirsi prontamente in un contesto lavorativo di crescente multiculturalità.

Gli indirizzi previsti sono Business Management, Relazioni Internazionali e Diplomazia, che consentono di accedere alle professioni più richieste, sia a livello nazionale che internazionale, e di favorire l’accesso a ruoli di prestigio quali: progettazione e organizzazione di eventi, relazioni pubbliche e media relation, internazionalizzazione d’impresa, revisore linguistico per istituzioni internazionali, consulente di agenzie giornalistiche, funzionario presso ambasciate e consolati.

Obiettivo del Corso di laurea è formare il Mediatore Linguistico, una figura professionale capace di svolgere una funzione interlinguistica nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e organismi nazionali e internazionali.

In virtù delle competenze acquisite, il Mediatore Linguistico è in grado di gestire la comunicazione nelle lingue straniere studiate e di tradurre e redigere, sia in italiano che in lingua straniera, testi in ambito culturale, economico, giuridico, politico e sociologico.

Il Mediatore Linguistico si inserisce facilmente in tutti i contesti nei quali le imprese operano in contesti di lavoro nazionali e multinazionali: rapporti import/export, collaborazioni nelle filiali all’estero di imprese italiane o di filiali straniere in territorio nazionale, attività turistiche e ricettive. Egli può partecipare anche alla gestione di strutture e progetti europei ed extraeuropei e collaborare con organizzazioni ed enti internazionali.

Il Mediatore Linguistico, inteso come facilitatore del dialogo sociale e interculturale, è una figura strategica per costruire ponti tra comunità e culture diverse ed è chiamato a svolgere un’attività basilare per lo sviluppo della vita civile ed economica nel mondo.

L’immatricolazione al corso triennale in Mediazione Linguistica è riservata a 25 candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo straniero equipollente.

L’iscrizione prevede annualmente il versamento di una tassa di 500,00 euro e di un contributo universitario di 2.400,00 euro da versare in 8 rate mensili di 300,00 euro ciascuna.

L’Istituto Universitario Salvo D’Acquisto mette a disposizione 20 borse di sudio ciascuna dell’importo complessivo di 4.500,00 euro per gli studenti che ne faranno richiesta.