Il punto

Vaccini in Piemonte: somministrato il 92,9% delle dosi disponibili

7.818 persone hanno ricevuto ieri il vaccino per il Covid, altre 7.441 la seconda dose

Vaccini in Piemonte: somministrato il 92,9% delle dosi disponibili
Pubblicato:

Vaccini in Piemonte: ieri pomeriggio l'ultimo aggiornamento, sono state somministrate 7.818 dosi in un giorno.

Vaccini in Piemonte: i dati forniti dalla Regione

La Regione ha comunicato ieri pomeriggio i dati della giornata sulle vaccinazioni. "Sono 7818 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid - scrivono da Palazzo Lascaris - comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 7441 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 191.194 dosi (delle quali 54.418 come seconda), corrispondenti al 92,9% delle 205.780 finora disponibili per il Piemonte. Il calcolo della percentuale tiene conto della prima fornitura di 4800 dosi di vaccino Moderna che, come da programma, oggi sono state distribuite alle Asl del Piemonte".

Nel pomeriggio un briefing con Arcuri

"Intanto - proseguono dalla Regione - si è tenuta una riunione tecnica tra la struttura commissariale di Domenico Arcuri e i responsabili regionali dei piani vaccinali per fare il punto sull’andamento della campagna. Confermate, al momento, le quattro forniture di febbraio di Pfizer. Le altre due consegne di Moderna sono in programma per la settimana dell’8 e per quella del 22 febbraio, ma con un taglio già annunciato di circa il 20% rispetto a quanto preventivato nel primo caso e probabilmente anche nel secondo".

Il punto sul vaccino AstraZeneca

Per quanto riguarda AstraZeneca, la consegna delle prime 428.440 dosi in Italia è prevista nella settimana dall’8 al 14 febbraio. Resta da sciogliere, però, la questione del criterio sulla base del quale distribuire le dosi tra le Regioni, se in base alla popolazione generale (in questo caso al Piemonte spetterebbe il 7-8%) o rapportandolo alla quota di anziani. Di questo si discuterà in un incontro tra il Governo e le Regioni in programma nei prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali