Sanità

Vaccino antinfluenzale Piemonte: sono avanzate 70mila fiale

La campagna preventiva in Piemonte è conclusa. Sono avanzate però 70mila dosi, la spiegazione dell'assessore Icardi.

Vaccino antinfluenzale Piemonte: sono avanzate 70mila fiale
Pubblicato:

Vaccino antinfluenzale, sono avanzate ben 70mila dosi. Conclusa la campagna preventiva in Piemonte: lo ha reso noto con un comunicato ufficiale l’assessorato alla Sanità guidato da Luigi Icardi. Lo riportano i colleghi di primatorino.it

Quasi 900mila i vaccinati

Sono 863.939 i piemontesi vaccinati fino ad oggi contro il virus dell’influenza stagionale, senza contare che 70mila dosi di vaccino antinfluenzale si trovano ancora nei frigoriferi dei medici di medicina generale pronte per essere somministrate. In più, nei magazzini della Sanità regionale sono disponibili ulteriori 38.438 dosi di vaccino, oltre alle 29.286 dosi che la Regione ha messo straordinariamente a disposizione delle farmacie per la libera vendita al pubblico, previa presentazione della ricetta del medico di medicina generale. La Regione ha effettuato una ricognizione tra i medici curanti raccogliendo il fabbisogno di dosi necessarie a vaccinare le categorie aventi diritto che ne hanno fatto richiesta e tutte le richieste sono risultate soddisfatte.

Soddisfazione dell’assessore

“È un bilancio molto positivo – commenta l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi – che ripaga dei tanti sforzi compiuti per organizzare questa inedita e strategica campagna vaccinale. I medici di medicina generale hanno portato a termine le vaccinazioni programmate a tutti i soggetti aventi diritto che ne hanno fatto richiesta. In sostanza, le nostre previsioni risultano perfettamente rispettate: avevamo ordinato 1 milione e 100 mila dosi, con la possibilità di ottenerne all’occorrenza 220 mila in più. I richiami al rispetto degli obblighi contrattuali messi in atto nei confronti della Sanofi, che a novembre aveva progressivamente rallentato la fornitura dei vaccini, fino a interromperla, sono stati efficaci, ottenendo lo sblocco delle consegne. In Piemonte il virus dell’influenza non si è ancora manifestato. La campagna vaccinale avviata due mesi fa si concluderà, come previsto, a fine gennaio”.

Seguici sui nostri canali