Incidente

Valanga ad Alagna: coinvolto uno sciatore

L'infortunato è stato elitrasportato in ospedale con un codice giallo per politrauma

Valanga ad Alagna: coinvolto uno sciatore
Pubblicato:

Il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi pomeriggio, martedì 12 marzo 2024, nel comprensorio di Alagna Valsesia (VC) per recuperare un freerider, ossia uno sciatore fuori pista, coinvolto da una valanga.

Sciatore ferito

L'incidente è avvenuto lungo il Canale Giacchetti, un percorso di fuoripista che dal Passo Zube conduce alle piste da sci. L'allarme è stato lanciato dai compagni del malcapitato che hanno riferito di aver recuperato in autosoccorso il travolto che risultava infortunato.

Sul posto è stata inviata l'eliambulanza del 118 con il tecnico e l'unità cinofila da valanga a bordo e sono state attivate le squadre a terra del Soccorso Alpino civile e della Guardia di Finanza.

L'equipe sanitaria ha proceduto con la stabilizzazione e il recupero dell'infortunato che è stato elitrasportato in ospedale con un codice giallo per politrauma.

Nel frattempo i soccorritori sul posto hanno proceduto con la bonifica della valanga per verificare che non vi fossero altre persone sepolte.

Seguici sui nostri canali