Valanga nel Vco: le vittime erano scialpinisti esperti e attrezzati
Matteo Auguadro, 48 anni, era un noto velista
Come raccontano nella giornata di eri, domenica 12 gennaio 2025, una valanga si è staccata in Valgrande a circa 2856 metri al confine tra il Verbano Cusio Ossola e La Svizzera. La neve ha travolto un gruppo di 5 persone e tre di queste hanno perso la vita.
Le vittime
A perdere la vita sono stati: Matteo Auguadro, 48 anni velista esperto, Enzo Bonini, 65 anni titolare di una autoscuola, e Matteo Lomazzi 34 anni, operaio. Tutti residenti nel Vco.
I primi due della fila, Lorenzo Locarni di 32 anni e Renato Rossi di 63, sono stati soltanto sfiorati dalla valanga, che ha invece colpito in pieno i compagni trascinandoli circa quattrocento metri più in basso. I tre, alpinisti esperti e molto appassionati di montagna, avrebbero anche azionato gli airbag ma ciò non è servito a salvargli la vita.
L’allarme è stato lanciato da altre persone che avevano assistito all’incidente e che immediatamente, insieme ai due superstiti, hanno iniziato a scavare per estrarre dalla neve i tre. Sul posto sono giunti due elicotteri, quello di Azienda Zero Piemonte decollato da Borgosesia e quello della Guardia di finanza, insieme ai tecnici del Soccorso Alpino e speleologico e i finanzieri del Sagf. I due sopravvissuti sono stati trasportati in ospedale in stato di choc. Inutili, invece, i tentativi di rianimare gli altri tre, deceduti a causa dei traumi riportati durante il trascinamento verso valle.
Il cordoglio della Regione
"Vorremmo esprimere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Vorremmo anche ringraziare ancora una volta tutti i soccorritori che con professionalità e dedizione si sono adoperati fin da subito per portare il proprio aiuto sul luogo della tragedia". Questo il messaggio della Regione Piemonte, del presidente Alberto Cirio, del sottosegretario alla presidenza Alberto Preioni, dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi e del direttore generale di Azienda Zero Adriano Leli.