Ore d'ansia

Valle Strona a fuoco da 4 giorni: in fumo oltre 40 ettari

Le fiamme sono visibili anche da diversi comuni del borgomanerese.

Valle Strona a fuoco da 4 giorni: in fumo oltre 40 ettari
Pubblicato:

Da sabato i boschi della Valle Strona stanno continuando a bruciare nonostante l'incessante impegno di vigili del fuoco e Aib.

Diversi i roghi

Come riporta ANSA i roghi nella mattinata odierna presentavano quattro fronti diversi di avanzamento, nella valle a monte di Fornero e negli alpeggi più prossimi alla frazione di Sambughetto nel comune di Valstrona, sino a raggiungere la cresta del monte Croce alla quota di 1.500 metri.

Un Canadair e un Erickson dei vigili del fuoco e un elicottero regionale hanno protetto gli alpeggi minacciati dalle fiamme di Cipollina Sopra e Collepiana.

Tre squadre dei vigili del fuoco del Comando di Verbania, provenienti dalla sede centrale a dal distaccamento volontario di Omegna, con la collaborazione di 10 volontari regionali AIB provenienti dall'Ossola, hanno lavorato fino al tramonto e si avvicenderanno con altre squadre nelle prossime ore per controllare i focolai residui. Il vento ha alimentato i focolai durante le ore più calde complicando le operazioni di spegnimento.

Secondo le prima stime sarebbero bruciati oltre 40 ettari di bosco.

Seguici sui nostri canali