Operazione dei carabinieri

Varallo Pombia: smantellata piazza di spaccio nei boschi

Tre clandestini fermati.

Varallo Pombia: smantellata piazza di spaccio nei boschi
Pubblicato:

Nella giornata di giovedì 24 si è conclusa una complessa operazione di smantellamento di una fra le più importanti piazze di spaccio sita nelle aree boschive della provincia, attività contrastata anche mediante frequenti pattugliamenti mirati, svolti dai militari della Compagnia di Arona.

L’operazione

Nelle prime ore del mattino tre presunti spacciatori magrebini, rispettivamente di 31, 29 e 23 anni, venivano sorpresi in una tenda da campeggio all'interno dell'area boschiva presso le cave del Ticino nel Comune di Varallo Pombia (NO).
I tre, infatti, avevano presumibilmente fatto di quel bosco la loro base operativa per lo spaccio di stupefacenti che gli consentiva di muoversi liberamente tra i sentieri di Varallo Pombia (NO) e Pombia (NO) dove pare abbiano insediato diverse piazze di spaccio.
Personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Arona con l'ausilio della Stazione Carabinieri di Castelletto Sopra Ticino (NO), raggiungeva il posto indicato sorprendendo i tre cittadini marocchini che dormivano all'interno della tenda e che, una volta avvedutisi del sopraggiungere dei militari, cercavano di sfuggire loro ma venivano prontamente contenuti.

La successiva perquisizione non consentiva il ritrovamento di stupefacente ma permetteva di rinvenire nr.4 telefoni cellulari presumibilmente utilizzati per gestire i contatti con gli acquirenti e diverse power-bank per mantenere la carica delle batterie dei telefoni sequestrati. Sono inoltre tuttora in corso ulteriori accertamenti per ricostruire e documentare la rete di spaccio.
Nel bosco, oltre alla tenda, venivano trovate derrate alimentari e tutto il necessario per vivere all'aperto, fra cui materiale altamente inquinante, come numerose buste e bottiglie di plastica non biodegradabili e vecchie batterie di telefoni, il tutto disseminato in vari punti della vegetazione e che veniva immediatamente fatto smaltire dal personale del Comune di Varallo Pombia (NO).

Ulteriori accertamenti consentivano di appurare che tutti e tre i soggetti risultavano essere clandestini sul territorio italiano pertanto, dopo il deferimento all'Autorità Giudiziaria, in concerto con l'ufficio immigrazione della Questura di Novara, venivano emessi nei loro confronti e poi subito notificati nuovi provvedimenti espulsivi tesi a far loro lasciare il territorio italiano.

Seguici sui nostri canali