L'allerta dei carabinieri

Vco smantellata banda della Truffa delle assicurazioni: 8 denunciati

In queste “trappole virtuali” vengono inseriti contatti telefonici che mettono in comunicazione l’ignara vittima con l’operatore che asseconda o alletta il malcapitato

Vco smantellata banda della Truffa delle assicurazioni: 8 denunciati
Pubblicato:

I Carabinieri della Stazione di Gravellona Toce, a seguito di lunghe e articolate indagini, hanno denunciato 8 persone, tutte residenti in Campania, per truffa ai danni di una persona residente nel Cusio.

8 persone denunciate dai carabinieri

L’indagine è partita lo scorso anno, quando la vittima si è presentata dai Carabinieri denunciando di aver subito una truffa da parte di una sedicente operatrice telefonica di una compagnia assicurazioni che opera on-line.
Sentito il racconto, i militari hanno subito intuito di trovarsi di fronte alla cosiddetta truffa delle assicurazioni, una elaborata e strutturata frode che ha mietuto centinaia di vittime su tutto il territorio nazionale.

L’uomo ha raccontato che qualche giorno prima aveva provocato un banale incidente stradale e per questo motivo il premio assicurativo era salito notevolmente. La vittima aveva così deciso di ricercare on-line un’assicurazione per l’auto economicamente più conveniente. Nel corso della navigazione l’uomo si era imbattuto sul sito di un’apparente compagnia assicurativa che proponeva prezzi estremamente vantaggiosi da contrattare al telefono.

La vittima, allettata dall’offerta contattava il numero indicato, un’utenza cellulare, dove rispondeva una donna che gli indicava le modalità per ottenere un premio di polizza estremamente basso. In sostanza l’uomo doveva prima versare, come sorta di cauzione, degli importi in denaro in varie carte prepagate le cui coordinate erano fornite dalla
presunta operatrice, con l’impegno che l’assicurazione, trascorsa una settimana, gliele avrebbe restituite integralmente attivando la copertura assicurativa.

Accettando l’offerta, l’uomo su dettatura dell’operatrice, attraverso la propria App di home-banking, ha eseguito un primo versamento su una postpay. L’operatrice, a transazione effettuata, ha richiesto un secondo versamento su una postpay con altro intestatario. Alla richiesta di un terzo versamento l’applicazione si bloccava temporaneamente ma la truffatrice senza perdere tempo suggeriva all’uomo di recarsi presso uno sportello ATM.

Non avendo ancora realizzato di essere vittima di una truffa, l’uomo, sempre rimanendo in contatto telefonico con la donna, raggiungeva uno sportello bancomat dove effettuava altri due versamenti. Solo la mancanza di denaro sul conto non ha permesso una terza operazione.
Alla fine al malcapitato sono stati sottratti circa 5000 €.
Dopo un’elaborata e meticolosa indagine da parte dei Carabinieri di Gravellona Toce, attraverso l’analisi dei tabulati telefonici e delle transazioni bancarie, si è riusciti a ricostruire l’identità degli 8 truffatori, tutti residenti in Campania, che sono stati denunciati per truffa aggravata.

I consigli dei carabinieri

Questo tipo di truffe, molto diffuse negli ultimi tempi, si basano sul phishing di siti e piattaforme di note compagnie assicurative, attraverso la “costruzione” di false pagine web del tutto identiche a quelle reali.
In queste “trappole virtuali” vengono inseriti contatti telefonici che mettono in comunicazione l’ignara vittima con l’operatore che asseconda o alletta il malcapitato e lo invita ad accogliere il loro successivo contatto telefonico, che viene poi originato con utenze intestate a personaggi fittizi o irreperibili.

Attraverso queste utenze vengono impartite le modalità e comunicati i dati relativi ai conti sui quali le vittime devono effettuare i versamenti.
Il consiglio dei Carabinieri, rivolto alla cittadinanza è di rivolgersi sempre ai canali ufficiali delle compagnie assicurative che operano on-line ed il cui contatto telefonico non è mai un telefono cellulare e che normalmente richiedono il pagamento del premio attraverso bonifico bancario/carta di credito e che mai utilizzano carte ricaricabili intestate a soggetti privati.

Seguici sui nostri canali