Nel cuore della notte

Vede i carabinieri e scappa per eludere il controllo: era ubriaco, patente ritirata

Concentrazione di alcol nel sangue più che tripla rispetto al consentito

Vede i carabinieri e scappa per eludere il controllo: era ubriaco, patente ritirata
Pubblicato:

Sono proseguiti anche per il fine settimana appena trascorso i controlli mirati per la prevenzione e la repressione della guida in stato di ebbrezza condotti dalla Sezione Polizia Stradale di Verbania.

I fatti

Vano è stato il tentativo di un uomo, consapevole di non essere sobrio, di sottrarsi al controllo della pattuglia scartando l'operatore che gli stava intimando l'alt sulla strada provinciale 166 nel comune di Premosello Chiovenda. II cinquantacinquenne, residente in provincia, nel cuore della notte, dopo un breve inseguimento è stato fermato e sottoposto alla prova etilometrica che ha evidenziato una concentrazione di alcol nel sangue più che tripla rispetto al consentito. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida e sequestrata l'autovettura oltre a essere sanzionato per non essersi fermato all'alt degli agenti.

Più tardi, verso le 05:00 sulla stessa strada provinciale, un uomo di 25 anni è stato sanzionato per non aver osservato gli obblighi imposti dalla segnaletica orizzontale, effettuando un sorpasso all'interno del Centro Abitato.

Quattro, invece, le persone sorprese a circolare con mezzi la cui revisione periodica era scaduta e due la cui patente era scaduta.

Infine, nell'ambito dei consueti controlli di legalità all'autotrasporto professionale è stato sanzionato un commerciante di pesce per aver effettuato un trasporto di alimenti freschi in un vano non pulito a dovere. L'uomo dovrà pagare 1000 euro di sanzione amministrativa. Mentre due sono state le contestazioni per aver circolato con un autocarro caricato oltre il limite di peso consentito.

Al fine di garantire la sicurezza sulle strade della provincia nelle prossime settimane i controlli proseguiranno e riguarderanno anche la verifica del rispetto del limite di velocità con l'utilizzo dell'apparecchiatura autovelox. Dall'inizio dell'anno sono 286 le infrazioni contestate in questo ambito di queste 30 ricadenti nelle fasce sanzionatorie più gravi (superamento di oltre 40 km/h del limite consentito) e implicanti anche la sospensione della patente.

Seguici sui nostri canali