esequie

Venerdì a Trecate i funerali di Ferdinanda Zanaria

Presidente dello Sportello Vita è stata responsabile del Comitato femminile della Cri

Venerdì a Trecate i funerali di Ferdinanda Zanaria
Pubblicato:

Profondo cordoglio a Trecate per la scomparsa di Ferdinanda Zanaria Sansottera, avvenuta martedì 20 dicembre 2022 dopo aver combattuto con forza e coraggio contro una brutta malattia che non le ha lasciato scampo.. Ferdinanda Zanaria aveva 70 anni, sposata con Ettore Sansottera era poi rimasta vedova una quindicina di anni fa, ed era titolare dell’omonima enoteca di via XX Settembre.

Molto conosciuta e apprezzata per il suo grande impegno nel volontariato

Da sempre, però, era molto conosciuta e apprezzata dai trecatesi per il suo grande impegno nel volontariato, sia nella Croce Rossa, dove è stata responsabile del Comitato Femminile, sia nello Sportello Vita di cui è stata fondatrice e presidente.

Una famiglia impegnata nella comunità

Una famiglia impegnata nella comunità. Il padre Mario Zanaria era stato anche sindaco nei primi anni ‘80 e lei è stata poi promotrice del premio culturale Zanaria che ha sempre raccolto tanta partecipazione. Il figlio Filippo Sansottera è tuttora consigliere comunale per il Pd ed è stato presidente del Consiglio comunale e capogruppo del Pd ai tempi del sindaco Ruggerone.

Tante le testimonianze di vicinanza e affetto

Tante le testimonianze di vicinanza e affetto che in queste ore si stanno manifestando alla famiglia, al figlio Filippo con Marina e alla piccola nipotina Rebecca. «Tutti noi siamo vicini a Filippo - ha detto il sindaco Federico Binatti - e ricordiamo la tenacia e l’impegno che come volontaria ha sempre messo a sostengo delle associazioni trecatesi e in particolare a tutela della salute delle donne. Lascia sicuramente un grande vuoto nel mondo del volontariato trecatese».

Sportello Vita e Croce Rossa di Trecate

Le volontarie dello Sportello Vita esprimono «il loro dolore per la scomparsa dell'amica Ferdinanda Zanaria Sansottera fondatrice e presidente dello Sportello Vita di Trecate che grazie alla sua caparbietà ha saputo sempre essere in prima linea per il bene della comunità. Ci ha sempre chiesto di portare avanti i suoi progetti e di condividerli, compito che noi accettiamo con orgoglio». Altrettanto commovente il messaggio della Croce Rossa: «Ci ha lasciato anche l'amica Ferdinanda Zanaria, in passato responsabile del Comitato Femminile della CRI trecatese e fondatrice dello Sportello Vita, realtà che aiuta ed assiste tutti i malati di cancro. Non solo la Croce Rossa ma l'intera Trecate oggi si trova a piangere una persona forte che ha fatto dell'aiuto verso il prossimo una vera e propria missione di vita. Ciao Ferdinanda».

Domani, venerdì 23 dicembre 2022, i funerali

I funerali si terranno nella chiesa parrocchiale di Trecate domani, venerdì 23 dicembre, alle ore 10.

Seguici sui nostri canali