A Torino

Venite con noi nel laboratorio dove si producono i kit per i tamponi VIDEO

Soddisfatta una richiesta della Regione Piemonte: ogni kit serve per effettuare 300 test, al costo di 3 euro l'uno.

Venite con noi nel laboratorio dove si producono i kit per i tamponi VIDEO
Pubblicato:

Le mani delle biologhe si muovono veloci e sicure, ogni fiala viene riempita con piccole quantità di reagenti e poi immersa nel ghiaccio per evitare che il caldo inneschi qualche reazione. Lo riportano i colleghi di primatorino.it

Siamo nel Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino, diretto dalla professoressa Fiorella Altruda che segue da vicino tutte le fasi di questo complesso meccanismo. E’ a questa eccellenza nel campo della ricerca che la Regione Piemonte ha chiesto di produrre inizialmente 30.000 kit per l’analisi del Covid-19 a mezzo tampone.

ACCEDI L’AUDIO E GUARDA IL SERVIZIO:

SkyTg24 nei laboratori dei Kit per...

I kit per i tamponi si producono a Torino

Ogni kit serve per effettuare 300 test e contiene un mix di reazione e altri componenti che rilevano la presenza del virus. Le confezioni devono essere mantenute a una temperatura che va dai meno 20 ai meno 80 gradi.

La difficoltà maggiore resta reperire sul mercato i reagenti fondamentali per rilevare le RNA del virus: sono prodotti essenzialmente in Germania e negli Stati Uniti e questo rende più complicato mettere insieme un kit.

Il laboratorio torinese ha centrato l’obiettivo

Il laboratorio torinese però ci è riuscito: ha cercato sul mercato i reagenti, ma non solo ha validato la sensibilità del kit, messo a punto abbastanza velocemente in risposta a una richiesta della Regione.

Un kit molto sensibile ed economicamente sostenibile, in pratica costa 3 euro per ogni tampone.

Lo ricordiamo, fare i tamponi è il modo più efficace per tenere sotto controllo il diffondersi del contagio da coronavirus, per questo nei prossimi mesi resterà alta la richiesta e bisognerà prepararsi a una eventuale recrudescenza dell’infezione che potrebbe presentarsi ad autunno o all’inizio del prossimo anno.

Seguici sui nostri canali