Opere pubbliche

Verbania riqualifica i marciapiedi di corso Cairoli a Intra

L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza i pedoni e riqualificare l'arredo urbano

Verbania riqualifica i marciapiedi di corso Cairoli a Intra
Pubblicato:
Aggiornato:

Verbania riqualifica i marciapiedi di corso Cairoli nell'abitato di Intra. I lavori inizieranno il 14 giugno.

Verbania riqualifica i marciapiedi

Con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice dell'appalto, lunedì 14 giugno 2021 partono i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e della sede viaria di corso Cairoli a Intra promossi dall’Amministrazione Comunale di Verbania. Questo primo lotto interessa il tratto compreso tra la rotonda all'incrocio con via Colombo e via Franzosini (350 metri circa su entrambi i lati): si lavorerà su brevi tratti per limitare i disagi partendo dalla rotonda a salire dal marciapiede di destra e poi scendere lungo quello di sinistra.

La parola alla sindaca Marchionini

"Dopo la fine degli interventi su c.so Mameli si da il via – afferma il sindaco Silvia Marchionini – ad un intervento atteso da molto tempo, su una delle vie più trafficate della città, con l’obiettivo principale di mettere in sicurezza i pedoni e riqualificare l’arredo urbano. Quello che parte è il primo lotto redatto dal nostro ufficio tecnico con un costo di 350 mila euro, con la previsione del suo prolungamento con un secondo lotto (con altri 400 mila euro) sino alla Farmacia comunale, finanziato grazie all’avanzo di amministrazione”.

I dettagli dell'intervento

“L’intervento prevede – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi - l’adeguamento della sede viaria e dei marciapiedi laterali con la ridefinizione delle aree di sosta. Obiettivi principali dell’intervento sono il miglioramento delle aree destinate ai pedoni in termini di sicurezza e qualità dell’ambiente urbano, il rifacimento della pavimentazione, la ridefinizione del verde, la predisposizione dei manufatti necessari all’adeguamento dell’illuminazione dei marciapiedi e della carreggiata, oltre alla posa di un cavidotto per la fibra ottica, il mantenimento del numero dei posteggi. In merito alla presenza degli alberi lungo i marciapiedi, si prevede l’abbattimento di 43 alberi e la piantumazione di 57 nuovi aceri più consoni all’intervento previsto, oltre al miglioramento dell’accesso ai disabili e, in corrispondenza degli attraversamenti e degli incroci, è prevista la posa della segnalazione tattile per disabili visivi".

Seguici sui nostri canali