Vinitaly venti imprese novaresi a Verona
Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati che da domenica 15 è in svolgimento a Verona, giunto alla sua 52a edizione, si è chiuso mercoledì 18 aprile.
I novaresi a Vinitaly
Tredici le imprese novaresi presenti all’interno dell’area della Camera di Commercio di Novara gestita dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Barbaglia Silvia, Boniperti Gilberto, Brigatti Francesco. E poi Ca’ Nova di Giada Codecasa, Castaldi Francesca, Davide Carlone, Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio, La Capuccina. Infiene Le Piane, Mazzoni Tiziano,Podere ai Valloni, Poderi Garona di Duella Renzo e Vallana Antonio e Figlio.
A rappresentare il territorio novarese si aggiungono gli espositori presenti in forma autonoma. Antichi Vigneti di Cantalupo, Le Piane, Mirù, Torraccia del Piantavigna, Vigneti Valle Roncati e, nello stand dell’enoteca Tre Archi, Guido Platinetti.
Sono diciassette i vini DOCG prodotti complessivamente in Piemonte e quarantadue i DOC. Nella provincia di Novara, che rappresenta il 5% dell’intera superficie regionale, si contano cinque denominazioni di origine, la DOCG Ghemme e le DOC Boca, Colline Novaresi, Fara e Sizzano, coltivate su un’area di 265 ettari e con una produzione che nel 2017 ha sfiorato gli 8.400 ettolitri di vino.