Il caso

Violenza sessuale sulla moglie: 3 anni a un 36enne di Castelletto Ticino

L’uomo teneva un comportamento ossessivo nei confronti di lei e pure dei figli

Violenza sessuale sulla moglie: 3 anni a un 36enne di Castelletto Ticino
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiamato a rispondere di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, minacce e violazione dell’obbligo di mantenimento dei figli minorenni, un 36enne originario del Ghana e residente a Castelletto Ticino è stato condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione per fatti avvenuti negli anni passati.

La vicenda

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Novara la scorsa settimana, al termine del processo celebrato con rito abbreviato: riduzione di un terzo della pena e tempi più veloci. Il pm Castellani aveva chiesto per l’imputato 5 anni e 4 mesi, mentre l’avvocato difensore l’assoluzione. Possibile l’impugnazione della sentenza dopo il deposito e la lettura delle motivazioni.

Secondo la denuncia all’autorità giudiziaria che era stata presentata nel 2023 dalla sua allora compagna, che si è costituita parte civile, l’uomo teneva un comportamento ossessivo nei confronti di lei e pure dei figli, fatto di ripetuti insulti e di minacce, anche di morte. Lei, così è emerso, era costretta ad avere rapporti sessuali anche quando li rifiutava e si opponeva. Il giudice ha stabilito una provvisionale di 10 mila euro per la vittima.

Seguici sui nostri canali