Violenza sulle donne: l'appello del presidente di Mamre

"Se stai subendo violenza e vivi nella paura, non aspettare"

Violenza sulle donne: l'appello del presidente di Mamre
Pubblicato:
Aggiornato:

"Se stai subendo violenza e vivi nella paura, non aspettare"

"In questi anni a casa Piccolo Bartolomeo - spiega il presidente di Mamre Mario Metti - hanno bussato tante donne che hanno subito violenze fisiche o psicologiche. Donne che non riuscivano più a riconoscersi. Donne alle quali era stata strappata la dignità.
Con l’aiuto di psicologhe, di educatori e delle volontarie dell’associazione Mamre, tante donne hanno riacquistato la loro dignità e in tanti casi hanno potuto reinserirsi nel tessuto sociale con un lavoro e un alloggio in autonomia.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, chiediamo con loro: programmi di educazione nelle scuole a partire dall’ultimo anno della scuola materna; programmi di sensibilizzazione per le famiglie per ri-scoprire il valore e la bellezza del vivere insieme, ma anche per avere occhi e orecchie per chi ci vive accanto e aspetta che qualcuno bussi alla sua porta; giustizia celere e pena certa con programmi di rieducazione per chi ha perpetrato violenza. E se stai subendo violenza, se vivi nella paura e ti senti in pericolo, non aspettare: la porta di casa Piccolo Bartolomeo di Borgomanero è sempre aperta e un'educatrice è sempre presente per ascoltarti e accompagnarti verso l’uscita dal tuo tunnel buio per ritrovare la gioia e la bellezza di vivere".

Seguici sui nostri canali