Violenza sulle donne nel novarese: 142 casi in un anno

17 le richieste di aiuto in poco più di un mese.

Violenza sulle donne nel novarese: 142 casi in un anno
25 Novembre 2018 ore 07:14

Solo dall’11 ottobre al 15 novembre al centro capofila di Novara, 17 le richieste di aiuto: «Spesso sono italiane benestanti; il fenomeno è trasversale».

Violenza sulle donne

In un anno i dati relativi al Centro antiviolenza Spazio donna in via della Riotta a Novara parlano chiaro: il servizio funziona e le richieste di aiuto sono aumentate, segno che parte del sommerso sta emergendo.
Le accoglienze in struttura protetta sono state 16, 2 quelle temporanee in struttura alberghiera; 142 gli accessi allo sportello e 26 gli interventi in emergenza. Solo dall’11 ottobre al 15 novembre sono stati segnalati 17 casi di violenza.

«Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 ed è possibile telefonare al 348 2695812 – spiega Elia Impaloni – La reperibilità sempre attiva permette grande sinergia di interventi con le forze dell’ordine, la polizia municipale, le strutture ospedaliere e quelle di accoglienza protetta. Le maggiori richieste di aiuto arrivano nei fine settimana, quando i mariti o i compagni sono più presenti a casa. Il fatto che ci siano più punti di riferimento nella provincia, aiuta davvero le donne».

Il servizio completo su Novara Oggi e Giornale di Arona in edicola.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità