Visite senologiche: gli incontri della Lilt fanno tappa a Varallo

L'associazione ha organizzato una serie di appuntamenti e una conferenza

Visite senologiche: gli incontri della Lilt fanno tappa a Varallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite senologiche gratuite anche a Varallo Pombia e conferenza con l'associazione a Villa Soranzo.

Visite senologiche gratuite: il tour della Lilt si chiude con l'incontro a Varallo Pombia

La campagna di visite senologiche gratuite organizzate dalla Lilt provinciale di Novara si è chiusa con l'appuntamento a Varallo Pombia dello scorso 4 novembre. L’obiettivo è quello della prevenzione del tumore al seno, un male da sconfiggere una volta per tutte. Per tutto il mese sono state svolte visite senologiche gratuite a Novara, Oleggio Castello e Romentino. Nel capoluogo un’equipe di 10 medici ha effettuato nella giornata un totale di 170 visite specialistiche, alle quali vanno ad aggiungersi le 50 visite effettuate a Oleggio Castello e le 65 a Romentino.

Venerdì 3 una conferenza sul tema della prevenzione

Ma l'impegno della Lilt per Varallo Pombia non si è fermato certo qui. Il giorno prima dell'appuntamento con le visite senologiche gratuite, l'associazione ha organizzato anche una conferenza informativa sul tema della prevenzione del tumore alla mammella.  Alla serata, organizzata a Villa Soranzo, sono intervenuti la dottoressa Chiara Saggia e il dottor Andrea Ritorna, dell’Oncologia medica dell’azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara. La moderatrice dell’incontro è stata invece la presidente della Lilt Giuseppina Gambaro. Alla conferenza ha preso parte da protagonista anche lo storico dottore del paese, Gianni Giardina.

Un Ottobre rosa da record

La campagna Ottobre rosa della Lilt ha segnato un grandissimo successo per l'associazione. Oltre a quello di Varallo Pombia, la Lilt ha organizzato incontri e visite senologiche anche a Novara, Romentino e Oleggio Castello.  Nel capoluogo un’equipe di 10 medici ha effettuato nella giornata un totale di 170 visite specialistiche, alle quali vanno ad aggiungersi le 50 visite effettuate a Oleggio Castello e le 65 a Romentino. Oltre ovviamente a quelle effettuate a Varallo Pombia.

Seguici sui nostri canali