Volontario e cantore dal cuore generoso: "Ci mancherà"

Addio a Bruno Seresin, una delle voci del Coro Tre Ponti

Volontario e cantore dal cuore generoso: "Ci mancherà"
Pubblicato:
Aggiornato:

Volontario e cantore attivo ad Arona e a Paruzzaro dove si è prodigato in numerose attività e associazioni.

Volontario e cantore: il ricordo della moglie

«Era un uomo giusto: di poche parole ma dalle azioni buone e concrete». Così la moglie Mimma ricorda Bruno Seresin scomparso a 66 anni a causa di un male incurabile. Avrebbero festeggiato 43 anni di matrimonio quest'anno: due figli di cui uno mancato 23 anni fa, giovanissimo.
«Mio marito era dipendente Enel - racconta la vedova - Abbiamo abitato a lungo ad Arona per poi trasferirci a Paruzzaro in concomitanza con la sua pensione, 12 anni fa. Da lì in poi si è sempre dedicato alla sua famiglia e al volontariato». La coppia si è subito integrata nell'attiva comunità paruzzarese: «Siamo entrati nel consiglio della Pro loco, abbiamo fatto i volontari in oratorio, abbiamo seguito Padre Lorenzo Tarletti nei vari pellegrinaggi a Lourdes, in Polonia e a Roma e mio marito si è prodigato nella bella avventura che è stata la gestione del campo sportivo. Senza dimenticare la sua intensa attività ventennale nel coro Tre Ponti di Arona».

La passione per il legno

Seresin aveva anche un’altra grande passione, quella per le sculture di legno: «Nelle sue passeggiate - ricorda la moglie - magari vedeva un legno che lo ispirava, se lo portava a casa e lo modellava. Ha realizzato tra l'altro una scultura raffigurante i cinque campanili di Paruzzaro. Dall'affetto che mi sta circondando in questi giorni difficili capisco che ha lasciato davvero un caro ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto».

Padre Lorenzo e Rino Adamo

Padre Lorenzo, frate di Villa Picco ad Arona ma anche storico parroco di Paruzzaro, lo ha ricordato con belle parole. Così Anche Rino Adamo, direttore del Coro dei Tre Ponti di Arona, segnato purtroppo nell’ultimo anno già da altri gravi lutti.

Il servizio completo sul Giornale di Arona attualmente in edicola.

Seguici sui nostri canali