Welfare abitativo: approvata delibera in Regione

Su proposta dell'assessore Augusto Ferrari.

Welfare abitativo: approvata delibera in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì è stata approvata, in Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali, della Famiglia e della Casa Augusto Ferrari, la delibera che istituisce la rete del welfare abitativo.

Welfare abitativo

Per sviluppare e promuovere nuove politiche abitative tra tutti i soggetti interessati - pubblici e privati - è stato informalmente attivato, a partire dal mese di luglio del 2017, un ciclo di incontri svolti sul territorio regionale che ha visto la partecipazione di oltre 400 soggetti, di cui 60 stakeholder, direttamente coinvolti sul tema delle politiche abitative.

Oltre a 15 interviste a testimoni privilegiati, che hanno permesso di raccogliere elementi di arricchimento e di stimolo alla definizione delle nuove politiche in corso di perfezionamento.

La formalizzazione del modello

Si è dunque proceduto a formalizzare e strutturare tale modello partecipativo, istituendo un’apposita rete alla quale possano aderire i soggetti che, ai diversi livelli istituzionali e a vario titolo, interagiscono nelle fasi delle politiche di per l’abitare.

“Abbiamo fortemente voluto l’istituzione di questa Rete, che abbiamo costituito ispirandoci ai principi di partecipazione e condivisione delle scelte programmatiche e di indirizzo - nonché di valutazione degli esiti raggiunti – al fine di attuare un modello di governance che sappia raccogliere il contributo di tutti gli attori individuali e collettivi del territorio, in una logica di confronto attivo e costante” ha dichiarato l’Assessore Ferrari.

Seguici sui nostri canali