Evento

40° Raduno Internazionale dello Spazzacamino: ecco il programma degli eventi

A Santa Maria Maggiore

40° Raduno Internazionale dello Spazzacamino: ecco il programma degli eventi
Pubblicato:

Dal 31 agosto al 4 settembre a Santa Maria Maggiore.

Raduno dello Spazzacamino

Torna dal 31 agosto al 4 settembre e festeggia i primi 40 anni di vita il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

L'edizione 2023 si preannuncia da record, sono infatti attesi nella loro patria d'origine oltre 1.200 spazzacamini per l'evento clou, la grandiosa ed emozionante sfilata di domenica 3 settembre a Santa Maria Maggiore (VB).

A patrocinare l'evento, quest'anno, anche il Ministero della Cultura, mentre Poste Italiane proporrà uno speciale annullo filatelico.

Quarant'anni di raduni, quarant'anni di pura suggestione, ma anche di storie difficili alternate a tanta allegria e spensieratezza: questa doppia anima, che affianca alle celebrazioni più goliardiche la memoria storica di un mestiere durissimo e dello sfruttamento minorile, caratterizza da sempre la storia del Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Il grande evento spegne quest'anno le sue prime 40 candeline con un'edizione che batterà ogni record.
Sono infatti 1.200 gli uomini neri attesi a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo per celebrare il loro mestiere, che proprio qui, in questo angolo remoto d'Italia, ha le radici più autentiche.
Dal 31 agosto al 4 settembre la valle ossolana sarà cornice per una serie di appuntamenti in grado di richiamare come sempre migliaia di turisti e viaggiatori desiderosi di entrare in contatto con un mondo antico e affascinante, quello del mestiere del fumista.

Sempre ricco il programma della manifestazione consultabile qui.

Seguici sui nostri canali