Cultura

A Borgomanero "Arte a palazzo" anche quest'anno è solamente online

L'edizione 2021 è stata presentata con una conferenza nell'aula consiliare di Palazzo Tornielli.

A Borgomanero "Arte a palazzo" anche quest'anno è solamente online
Pubblicato:

"Arte a palazzo" anche quest'anno è solamente online sul sito del Comune di Borgomanero.

Dall'atrio di Palazzo Tornielli al sito del Comune: è ancora online la rassegna "Arte a palazzo"

Sono Paola Bartolacci, Marisa Bellini, Sandro Borroni, Gianni Cantoia, Marita Cavaliere, Caterina D’Agostino, Dino Damiani, Anna De Zuani, Luciano Ferri, Antonia Giromini, Rosella Machieraldo, Luisa Marangon, Mara Mora, Giada Ottone, Vittorio Pettinaroli, Antonella Preti, Eufemia Renzi, Giampietro Serra, Gianni Strigini e Pierangelo Vicario gli artisti autori delle opere che, a partire da mercoledì 1 settembre, compongono la 13ª edizione di «Arte a Palazzo», l’iniziativa proposta dall’amministrazione comunale agognina inizialmente per abbellire l’atrio della sede municipale (ingresso da corso Cavour) con le opere degli artisti locali. Causa Covid però per il secondo anno consecutivo i quadri e le installazioni artistiche non saranno fisicamente presenti al piano terra del palazzo comunale, ma online.
L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di mercoledì 25 agosto, con una conferenza stampa tenuta dall’assessore alla cultura della città, Francesco Valsesia. «Fino al 2019 siamo sempre riusciti a fare la mostra in presenza - ha spiegato l’assessore ai giornalisti e agli artisti presenti nell’aula consiliare - e con molto successo di pubblico. Dal 2020 però non è stato possibile farla in presenza: l’atrio del Comune non è una sala espositiva, e non ci permette di rispettare le normative anti Covid. Facendo la mostra online diventiamo però internazionali: su internet l’iniziativa può essere vista da tutto il mondo».
Da mercoledì 1° settembre sul sito del Comune di Borgomanero (www.comune.borgomanero.no.it) è stato pubblicato un link per poter accedere alla mostra virtuale. Mostra che ha una breve presentazione dell’assessore, e l’elenco degli artisti partecipanti. Molti sono delle presenze che si riconfermano, alcuni sono nuovi nella rassegna artistica agognina. Ogni nome sarà cliccabile, e darà accesso alla selezione di opere, consultabili liberamente. .

Seguici sui nostri canali