Curiosità

A Borgomanero gli studenti del Galilei si sono inventati il TG Galattico

L'iniziativa degli studenti della scuola è coordinata dall'insegnante Michela Zanetta.

A Borgomanero gli studenti del Galilei si sono inventati il TG Galattico
Cultura Borgomanero, 13 Gennaio 2021 ore 09:58

Gli studenti del Galilei si sono inventati il TG Galattico per ovviare alle limitazioni imposte dal distanziamento fisico per la pandemia.

Nel TG Galattico gli studenti intervistano i pianeti

«Plutone dal 2008 non viene più considerato un pianeta, ma un pianeta nano proprio per le sue dimensioni ridotte. Ma poco importa, quel che conta è il carattere». E’ una delle risposte che la redazione del Telegiornale Galattico dà sul suo sito (sites.google.com/view/tggalattico) a una delle domande dei visitatori della pagina. Pagina che ha visto, in quest’anno nel quale tutto o quasi è stato bloccato dalla pandemia sanitaria in corso, proporre le attività del progetto dal quale il Telegiornale Galattico è nato. Il progetto si chiama «Invito alla fisica», è attivo dal 2017, e coinvolge gli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero: «Nel corso dell’anno scolastico 2019 /2020 – spiegano dalla scuola – i ragazzi del progetto “Invito alla Fisica” del liceo Scientifico G. Galilei hanno preparato un piccolo cartone animato per spiegare il Sistema Solare ai bambini delle scuole elementari. Il progetto vuole creare un ponte tra scuole del territorio: gli alunni del liceo, dopo essersi preparati su un tema scientifico, si recano nelle scuole elementari a fare attività di sperimentazione con i bambini. A causa del Covid il progetto, ormai pronto per l’esposizione, è stato messo nel cassetto. Tuttavia per valorizzare quanto svolto e consentire a tutti i bambini di poter comunque usufruire delle attività e dei materiali, la professoressa Michela Zanetta, ideatrice del progetto e responsabile organizzativa, ha pensato di creare dei cartoni animati che raccontassero ai bambini il nostro Sistema Solare e di “pubblicare” on line i materiali: da questa “rivoluzionaria in senso cosmico” idea è nato il TG GT TeleGiornale GalaTtico».
Sul canale Youtube del liceo Galielo Galilei di Borgomanero e Gozzano sono stati pubblicati i video, ossia le varie edizioni del telegiornale, con le «interviste» ai vari pianeti e ai corpi celesti del sistema solare. In tutto sono 4 gli episodi del telegiornale prodotto dagli alunni per i ragazzi delle scuole elementari, e tutti hanno avuto un grande successo, con molte visualizzazioni: «Sono stati scritti dagli alunni i copioni – continuano dalla scuola – registrate le voci e affidato tutto ad Arianna, maga del computer, che è riuscita a realizzare dei disegni bellissimi e a montare i video».
Hanno partecipato al progetto gli alunni: Arianna Lorenzini, Federico De Vanna, Rim Matared, Jacopo Pastore, Roberto Trani, Chiara Pallotti, Matteo Lombardi, assieme a Beatrice Maffei, Sofia Bordin, Filippo Orsina e Andrea Barbaglia.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità