Cultura
Cultura

A Borgomanero torna il grande teatro con la rassegna "199 seggiole sotto le stelle": tutte le date

Il programma della stagione.

A Borgomanero torna il grande teatro con la rassegna "199 seggiole sotto le stelle": tutte le date
Cultura Borgomanero, 23 Giugno 2022 ore 09:58

A Borgomanero è tutto pronto per la nuova stagione della rassegna "199 seggiole sotto le stelle" al collegio Rosmini con Nati Domani.

Torna il grande teatro con "199 seggiole sotto le stelle", ecco tutte le date e gli spettacoli

Ricomincerà domani, venerdì 24 giugno, la rassegna teatrale estiva agognina «199 seggiole sotto le stelle», nel cortile del collegio Rosmini. L’iniziativa è giunta alla sua 8ª edizione, dopo lo stop di una stagione dovuto alla pandemia. Dopo la pandemia, l’estate 2021, la rassegna era ripartita con l’obbligo di prenotazione, mentre invece da quest’anno l’accesso torna a essere libero. La rassegna, organizzata dall’associazione «Nati domani», che «nasce - scrivono sulla presentazione del sodalizio - dall’esigenza degli Associati di offrire una proposta formativa teatrale, in un territorio di provincia (il borgomanerese) dove le opportunità di fruizione sono minori e dove, soprattutto, la cultura non viene vista come fattore di sviluppo locale e di conseguenza si trova ad avere sempre meno spazio. Le competenze degli associati in campo artistico, dal teatro alla danza, sono il punto di partenza per creare sul territorio una promozione dell’attività culturale che, nelle intenzioni degli associati, sarà fonte di nuova occupabilità in ambito artistico. L’attività a cui mira la nostra nascente Associazione è rivolta alla produzione di spettacoli teatrali, di prosa e musicali, e la loro promozione». «Nati domani» da anni ormai tiene nei locali dell’ex collegio Rosmini una scuola di teatro e musica. A recitare sono proprio gli studenti e gli allievi. La rassegna di quest’anno è intitolata «Le facce dell’amore», e partirà con un vero e proprio masterpiece: «Miss Julie» di August Strindberg (spettacolo adatto a un pubblico adulto). Continuerà nelle sere dei fine settimana fino a sabato 23 luglio, ecco il programma: sabato 25 giugno «La nemica» di Dario Niccodemi; domenica 26 luglio «Medea» di Euripide; venerdì 1 luglio torna la «Medea» di Euripide; sabato 2 luglio «La locandiera» di Carlo Goldoni; domenica 3 luglio «Il malinteso» di Albert Camus, che replica anche venerdì 8 luglio; sabato 9 luglio tornerà la replica di «Medea» di Euripide; domenica 10 luglio si replica invece «La nemica» di Dario Niccodemi; giovedì 14 luglio «Medea» di Euripide; venerdì 15 luglio «Miss Julie» di Strindberg; sabato 16 luglio «Il malinteso» di Albert Camus; domenica 17 luglio «Amore al vetriolo»; venerdì 22 luglio «La locandiera» di Goldoni; sabato 23 luglio l’ottava edizione della rassegna terminerà con lo spettacolo d’esordio, «Miss Julie» di Strindberg.
Gli spettacoli si terranno tutti nel cortile della scuola di teatro in Via De Amicis, 21, e inizieranno alle 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, in caso di maltempo gli spettacoli saranno rimandati. Per informazioni è possibile contattare il numero 3477428379.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter