Tempo libero e cultura

A Villa Marazza cresce l'attesa per uno dei più grandi chitarristi jazz al mondo

La data di Borgomanero segnerà l'anteprima del festival Blue Monk, che si terrà quest'estate.

A Villa Marazza cresce l'attesa per uno dei più grandi chitarristi jazz al mondo
Pubblicato:

Cresce l'attesa a Borgomanero per il concerto di uno dei più grandi chitarristi jazz della scena newyorkese: Rale Micic incontrerà Lorenzo Cominoli a Villa Marazza.

A Villa Marazza il concerto di Rale Micic con Lorenzo Cominoli

Nel salone d'onore di Villa Marazza giovedì 16 marzo si esibirà uno dei più grandi chitarristi jazz al mondo: direttamente da New York, in città sarà Rale Micic a esibirsi, assieme a Lorenzo Cominoli. Alle 21 inizierà la serata a Villa Marazza, con ingresso a offerta libera, che sarà l'anteprima del festival Blue Monk, organizzato dall'associazione culturale Blue Monk.

Rale Micic è una delle massime espressioni del jazz contemporaneo

Rale Micic è uno dei musicisti jazz serbi di maggior successo e acclamati dalla critica. Il pubblico di tutto il mondo è stato affascinato dalla musica di Micic, che esplora l'interazione tra le sue radici musicali serbe e la sua vasta conoscenza del jazz. Si è trasferito negli Stati Uniti nel 1995 dopo aver ricevuto una borsa di studio dal Berklee College of Music, dove ha studiato con George Garzone, John Thomas e Bob Brookmeyer. Fu anche a quel tempo che Mick Goodrick divenne il suo mentore.

Il duo con Lorenzo Cominoli

Micic si esibirà con Lorenzo Cominoli, chitarrista, insegnante e compositore borgomanerese. Anche lui vanta una lunga carriera musicale, si è esibito in Asia, Europa e America assieme a musicisti tra i più importanti al mondo. Ha contribuito a fondare ed è parte attiva del Progetto Pangea, che coinvolge chitarristi da ogni continente. Nel 2021 ha composto e registrato le musiche per il film documentario sui giochi olimpici "The Longest Year. Road to Tokyo 2020", realizzato da Fastweb (sponsor ufficiale della nazionale italiana ai giochi olimpici di Tokyo).

Il concerto a Villa Marazza

Quello di giovedì 16 sarà il primo di una serie di 4 concerti che serviranno da anteprima del Festival Blue Monk, che si svolgerà in estate nelle date dal 30 giugno al 2 luglio (sempre a Villa Marazza) e dal 7 al 9 luglio ad Ameno, per poi concludersi con altre 2 date all'inizio di settembre, e che come ogni anno porta nell'alto Novarese e nel Vco il jazz mondiale, con artisti (tra gli altri) dal Giappone, dalla Svezia e dalla Norvegia. Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito della Fondazione Achille Marazza.

L'off season del Blue Monk non si ferma a Borgomanero

Ci saranno altre 2 date dopo quella di giovedì 16 del duo Micic e Cominoli: venerdì 17 sarà all'Antica Casa Balsari di Borgo Ticino, il 18 a Mergozzo per "Mergozzo si nota", e domenica 19 l'off season del Blue Monk si concluderà con un workshop alla Four Music School, in via Matteotti 14 a Borgomanero, dalle 14 alle 17. Per partecipare al workshop (al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione) è necessaria l'iscrizione contattando il numero 3480144351.

Seguici sui nostri canali