Manifestazione

Ad Ameno torna anche quest’anno Liutai in villa

L'iniziativa è organizzata dall'associazione "La finestra sul lago" da un'idea di Dario Fornara.

Ad Ameno torna anche quest’anno Liutai in villa
Alto Novarese, 03 Settembre 2020 ore 09:54

Torna ad Ameno Liutai in villa, da un’idea del borgomanerese Dario Fornara.

Liutai in villa ad Ameno il 12 e il 13 settembre

Era stata prevista inizialmente per il mese di maggio, ma l’emergenza sanitaria ha sparigliato un po’ le carte in tavola, costringendo gli organizzatori dell’associazione “La finestra sul lago” a fare slittare la manifestazione che negli anni scorsi aveva avuto molto successo. Si tratta di Liutai in villa, l’evento che porterà anche quest’anno sul lago d’Orta i liutai più abili da tutto il territorio nazionale. Gli artigiani metteranno in mostra le loro chitarre, sia classiche che acustiche, e per i visitatori interessati ci sarà anche la possibilità di provare gli strumenti.

La due giorni di incontri e confronti

Sono gli stessi organizzatori della rassegna che presentano l’edizione 2020 di Liutai in villa:

Dopo aver organizzato, negli anni scorsi, alcuni eventi riservati a singoli liutai, nel 2019, da un’idea di Dario Fornara, Direttore Artistico della rassegna e Presidente dell’Associazione FingerstyleLife, ha lanciato una nuova iniziativa dedicata alla Liuteria: LIUTAI IN VILLA, esposizione di liuteria classica e acustica di interesse nazionale durante il quale i maggiori produttori italiani hanno potuto incontrarsi, confrontarsi, far provare al pubblico interessato i loro strumenti e trascorrere anche dei momenti conviviali durante le pause per il pranzo e la cena. Liutai in Villa ha riscosso l’interesse da parte di alcuni importanti Liutai non solo italiani, e l’iniziativa verrà riproposta il 12 e 13 Settembre 2020. L’evento, previsto inizialmente a maggio, è stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria nazionale e si svolgerà all’interno del Palazzo Tornielli di Ameno, in provincia di Novara, sulle colline adiacenti il Lago d’Orta, raggiungibile in pochi minuti dalla location. Si potranno provare le chitarre dei Maestri Liutai espositori che, al momento, sono i seguenti: Chatelier Frères, Michele Della Giustina, Samuele Fabbri, Lorenzo Frignani, Aldo Illotta, Valerio Licari, Eugenio Naso, Silvia Zanchi. Nelle due giornate si svolgeranno mini concerti pomeridiani, demo dei prodotti Schertler, presentazione dei nuovi amplificatori per strumenti acustici serie “X” e altro ancora…

Ecco il programma:

L’esposizione degli strumenti sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 15.00 alle 19.30 con ingresso gratuito.

Sabato e Domenica – ore 16.30: Demo Schertler con Dario Fornara.

Sabato – ore 21.15: concerto di Anita Camarella e Davide Facchini, a cura di Schertler Group.

Domenica – ore 18,30: concerto di Angela Centola a cura di Savarez.

 

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Ameno, e rispetterà tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità