cordoglio a novara

Addio al maestro Antonione, cultore del dialetto novarese

Insegnante elementare e autore di numerose pubblicazioni, avrebbe compiuto 97 anni ad ottobre.

Addio al maestro Antonione, cultore del dialetto novarese
Pubblicato:

Si è spento questa notte, tra sabato e domenica, il maestro Lino Abele Antonione, uno dei più grandi cultori del dialetto novarese.

Antonione, maestro di scuola e cultore del dialetto

Abele Lino Antonione avrebbe compiuto 97 anni ad ottobre. Maestro elementare, fu direttore delle colonie del Comune di Novara, oltre che militante e dirigente della Cisl Scuola.
Grande esperto delle erbe di casa nostra, a Novara era conosciuto soprattutto per la sua passione per il dialetto, di cui era profondo conoscitore. Protagonista, anche negli ultimi anni, di tante serate dialettali, fu fondatore e ideatore della cooperativa Argo, da cui è nata l'Associazione Culturale Novarese e quindi il Cenacolo Dialettale Novarese, di cui - dopo molti anni alla presidenza - ora era presidente onorario. Tra le sue pubblicazioni, la ricca antologia dialettale novarese “Poeti all’ombra della Cupola”, Interlinea, 1998.

Il ricordo del sindaco Canelli

Alla notizia della sua scomparsa, anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha voluto rivolgere un ricordo al maestro Antonione: "Un amore profondo per la sua città, un grande impegno per tenere vive la tradizione e la storia novaresi, un uomo che, questa storia, l’ha anche raccontata attraverso la sua poesia. Un maestro, non solo professionalmente, ma anche nella vita".

Seguici sui nostri canali