Oggi al Salone del Libro

“Ali diverse, unico volo”: pubblicato il libro nato dal contest letterario del Sistema Bant

Il laboratorio di scrittura ha visto protagonisti 14 ragazzi

“Ali diverse, unico volo”: pubblicato il libro nato dal contest letterario del Sistema Bant
Pubblicato:

Il Sistema BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha proposto a ragazzi di 12, 13 e 14 anni di partecipare ad un laboratorio di scrittura a cura di Paola Zannoner, autrice toscana che ha all’attivo molti romanzi e racconti per bambini e adolescenti ricevendo numerosi premi e riconoscimenti e premi tra cui, i prestigiosi Premio Strega Ragazzi e Bancarellino.

Oggi al Salone del Libro

Il laboratorio di scrittura ha visto protagonisti 14 ragazzi selezionati e ha portato alla realizzazione di un progetto editoriale dal titolo “Ali diverse, unico volo” - Antologia di racconti a cura di Paola Zannoner, che è stato finalmente pubblicato da Compagnia Della Rocca Editore per la collana “Divagazioni Fuoricollana”.
Il libro verrà presentato nel corso del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand Regione Piemonte: sabato 11 maggio alle ore 17.30 – Sala Arancio-. Un evento di grande prestigio che testimonia l’appoggio da parte delle istituzioni al progetto culturale proposto dal Sistema BANT e il sostegno ai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa. Alla presentazione ufficiale di Torino seguiranno: Bellinzago sabato 18 maggio, ore 15.30 e Trecate, martedì 21 maggio ore 17.00 Villa Cicogna.

Il contest è stata un’esperienza sorprendente e positiva da parte di tutti i soggetti coinvolti: i ragazzi, l’autrice che li ha guidati e gli organizzatori, primi tra tutti i coordinatori del BANT, che hanno toccato con mano il coinvolgimento e la maturità compositiva e di contenuti dei giovanissimi autori.
Uno sguardo diverso e nuovo su tanti aspetti della vita che spesso gli adulti non considerano o sottovalutano: “Ali diverse, unico volo” è stato un esperimento importante, che ha davvero permesso di dare voce ai ragazzi, che hanno espresso il loro mondo attraverso lo strumento della scrittura.
Una curiosità: il gruppo di ragazzi ha scelto uno pseudonimo collettivo, Tusitala Generazione Z: “Tusitala” è un termine della lingua samoana che significa “scrittore di storie” e fu attribuito dal popolo samoano allo scrittore Robert Louis Stevenson che visse gli ultimi anni della sua vita proprio su quelle isole.

Seguici sui nostri canali