L'evento

Alla scoperta del Lago d'Orta con Ecomuseo e Mottarone

In questa edizione i camminatori potranno ripercorrere una tappa classica dell’Anello Azzurro di Girolago

Alla scoperta del Lago d'Orta con Ecomuseo e Mottarone
Pubblicato:

Una camminata guidata tra i boschi ed i borghi con momenti dedicati alla scoperta del territorio e intrattenimento musicale. Ritorna domenica 12 maggio l’iniziativa tanto attesa “Scopriamo Girolago”, una camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta promossa dall’Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

L’Associazione

L’Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone fu costituita nel 1997 mediante l’associazione di enti locali, musei e siti visitabili nel territorio del lago d’Orta, del Mottarone e della Valle Strona, a cavallo tra le Province di Novara e Verbania.
L’ecomuseo si occupa di temi organizzati su tre itinerari principali: la cultura materiale, l’arte e la natura, ponendo attenzione alle relazioni tra questi e la comunità locale.
L'Ente ha messo in campo nel corso del tempo una serie di attività, anche con il coinvolgimento del territorio e degli enti locali, quali la promozione e gestione di siti museali; partecipazione a progetti per la promozione culturale e la tutela degli ecosistemi naturali e culturali locali; attività didattiche e formative volte ad aumentare la sensibilizzazione ambientale di giovani e adulti in collaborazione con scuole e enti formativi, oltre ad attività di didattica nei musei; collaborazione con esperti, aziende e centri di ricerca per la diffusione e comunicazione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile in chiave turistica, sociale ed economica, nonchè la valorizzazione di itinerari escursionistici per la fruizione a piedi del territorio a favore del turismo sostenibile.

Il programma

In questa edizione i camminatori potranno ripercorrere una tappa classica dell’Anello Azzurro di Girolago: la tratta da Orta San Giulio a Pella, passando per Bolzano Novarese e il lungolago dal lido di Gozzano alla frazione Lagna di San Maurizio d’Opaglio con ritorno in battello sul servizio pubblico di Navigazione Lago d’Orta.
Il percorso, di circa 16 km, non prevede dislivelli né difficoltà significative e partirà da Legro, frazione di Orta, percorrendo il sentiero verso la frazione Corconio, per poi dirigersi in direzione di Bolzano Novarese e del suo centro storico; da qui si proseguirà verso il golfo di Buccione e la via dei Canneti, per giungere a Lagna (frazione di San Maurizio). Durante la camminata, il gruppo di escursionisti potrà godersi un intermezzo musicale sulle note degli strumenti a fiato della banda “Ottoni del lago”, che suoneranno brani ispirati all’acqua.

L'iniziativa

Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che mira a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente e, in particolare, di quella sotto alle acque del lago, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi del lago d’Orta, contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.
Scopriamo Girolago è una proposta che unisce l’attività all’aria aperta, la scoperta del territorio e la tutela dell’ambiente alla bellezza dello stare insieme.

Modalità di partecipazione

Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 a Orta, in frazione Legro, con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento sportivo. Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato all’aperto. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. L’attività ha un costo di 15€ a testa per gli adulti e 5€ per i bambini. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 10 maggio all’indirizzo e-mail ecomuseo.cusius@gmail.com

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali