Sensibilizzazione

Anche Cureggio si schiera contro la violenza sulle donne

In paese sono stati installati una panchina arancione e uno striscione sulla facciata del Comune con il numero antiviolenza 1522.

Anche Cureggio si schiera contro la violenza sulle donne
Cultura Alto Novarese, 16 Dicembre 2020 ore 10:06

Anche il Comune di Cureggio si è schierato contro la violenza sulle donne per la campagna internazionale “Orange the World”.

“Orange the World”: anche Cureggio si schiera contro la violenza sulle donne

Una panchina arancione e uno striscione col numero antiviolenza 1522 al balcone del municipio. Con queste iniziative anche la comunità di Cureggio ha partecipato alla campagna internazionale “Orange the World” lanciato dal Soroptimist International il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e conclusasi il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.

L’invito a “colorare il mondo di arancione”, lanciato da Cristina Poletti, presidente della sezione Alto Novarese del Soroptimist, è stato accolto con entusiasmo dal sindaco Angelo Barbaglia e da tutta l’amministrazione cureggese, da sempre convintamente schierata contro la violenza di genere: proprio Cureggio, ricordiamo, ospitò una delle prime serate di presentazione del neoinaugurato Centro antiviolenza di Borgomanero il 29 novembre dell’anno scorso.

In continuità con tutto ciò, anche in questo tribolato 2020, che, a causa della pandemia, ha visto una recrudescenza degli episodi di violenza contro le donne, si è voluto insistere sulla sensibilizzazione nei confronti di questo fenomeno, dando massima diffusione al numero telefonico 1522, il numero nazionale a cui possono rivolgersi le vittime di aggressioni.

A breve una targa col numero 1522 sarà apposta anche sulla panchina arancione posizionata in via Rossini che, oltre a ricordarci continuamente con la sua presenza il perdurare della violenza di genere, avrà così un ruolo ancora più concreto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità