Appuntamento con la grande musica

Appuntamento con la grande musica dell'australiano Tommy Emmanuel a Fontaneto d'Agogna

L'artista viene dall'Australia ed è attivo dal 1979.

Appuntamento con la grande musica dell'australiano Tommy Emmanuel a Fontaneto d'Agogna
Pubblicato:

E' tutto pronto per l'appuntamento a Fontaneto d'Agogna con il re della chitarra acustica Tommy Emmanuel: la grande musica dall'Australia.

Il chitarrista australiano Tommy Emmanuel si esibirà a Fontaneto d'Agogna

Sarà dalle distese infinite dell’Australia che arriverà, nella serata di sabato 3 agosto, il leggendario chitarrista Tommy Emmanuel ad esibirsi in provincia di Novara. La serata sarà la seconda (e ultima, per ora) data che il musicista terrà nel nord Italia: seguirà infatti quella del giorno precedente, il 2 agosto, in Veneto. Emmanuel è uno dei massimi rappresentanti al mondo della tecnica fingersyle per suonare la chitarra acustica, che è diventato famoso proprio per le sue performance dal vivo: è capace di interpretare sul momento qualsiasi armonia, rileggendola e rielaborandola con il suo strumento.

La sua carriera lo ha portato in giro per tutto il mondo

Attivo dal 1979, anno in cui registra il suo primo album solista "From Out Of Nowhere", Tommy Emmanuel vanta nel corso della sua lunga carriera moltissime collaborazioni fra le quali Martin Taylor, Ian Cooper, Ian Date, Frank Vignola, Mark Knopfler, Mike Dawes e il “nostro" Dodi Battaglia, con il quale incide "Dov'è Andata La Musica", registrato per metà in Italia e per metà a Nashville, negli USA. Nel 1997 corona un sogno quando pubblica "The Day Finger Pickers Took Over The World", scritto insieme al suo mito Chet Atkins, il quale dichiara, poco dopo l'uscita del loro album: “Tommy Emmanuel è uno dei più grandi chitarristi che io abbia mai visto".

Emmanuel è uno dei 5 "certified guitar player" al mondo

Tommy Emmanuel è uno dei 5 “Certified Guitar Player” al mondo, titolo creato proprio da Chet Atkins per designare i chitarristi più influenti, insieme allo stesso Atkins, Jerry Reed, Steve Wariner e John Knowles. Tra i suoi riconoscimenti spicca la recente vittoria ai Grammy Award 2024 come "Best Arrangement Instrumental or A Cappella" per la versione di Folsom Prison Blues di Johnny Cash, oltre a due precedenti nomination ai Grammy Award, nonché la vittoria di due ARIA Awards (l’equivalente australiano dei Grammy). E’ stato, inoltre, insignito della medaglia dell'"Order of Australia" per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di “Kids Under Cover”, un’associazione che si occupa di costruire case e scuole per i giovani senza tetto.

I suoi concerti sono eventi imperdibili

Il suo approccio alla musica è puro e genuino e l'esuberanza della performance dal vivo palpabile e contagiosa. Un talento unico, unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi innumerevoli concerti in giro per il mondo siano diventati eventi imperdibili, un’esperienza unica per poter catturare tutta l’energia e la magia che questo straordinario chitarrista sprigiona. La serata novarese sarà aperta dal trio country folk «Lovesick»: biglietti disponibili sul circuito DICE.

Seguici sui nostri canali