Cultura

Bant Autori 2023: al via il ciclo di incontri con gli autori

Torna la rassegna letteraria delle Biblioteche associate Novarese e Ticino

Bant Autori 2023: al via il ciclo di incontri con gli autori
Pubblicato:
Aggiornato:

Tredici appuntamenti con tredici scrittori, per presentare tredici libri in tredici biblioteche: quelle del sistema bibliotecario B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino).

La rassegna letteraria

È al via l’VIII edizione di BANTAutori, la rassegna letteraria organizzata dal Sistema Bibliotecario che propone al pubblico delle tredici biblioteche associate (Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Trecate e Varallo Pombia) le ultime novità editoriali di altrettanti importanti scrittori.

Quest’anno, la rassegna letteraria, che ci accompagnerà dall’11 marzo al 27 maggio, organizzata in collaborazione con la libreria Piccola Officina del Libro di Oleggio, ospiterà 7 scrittrici: Paola Cereda, Sara Gambazza, Lorenza Gentile, Marina Marazza, Sara Poma, Ambretta Sampietro, Rosa Teruzzi e 6 scrittori: Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gianfranco Mammi, Francesco Muzzopappa, Paolo Roversi e Andrea Tarabbia.

Dodici le case editrici coinvolte: Bollati Boringhieri, Fazi, Feltrinelli, Harper Collins, Longanesi, Marsilio, Mondadori, Morellini, Nutrimenti, Perrone Editore, Sem - Società Editrice Milanese e Solforino, di queste tre sono editori indipendenti.

I romanzi

I romanzi scelti attraversano il mondo del giallo, del romanzo storico, raccontano biografie, commedie e affrontano temi contemporanei di fondamentale importanza come quello di genere, dell’ambiente, delle ideologie e della libertà di essere sempre se stessi.
Scrittrici e scrittori saranno accompagnati sul palco da importanti giornalisti: Elisa Albera, Maria Paola Arbeia, Laura Di Gianfrancesco, Lara Gobbi, Gianni Marchetti, Federica Mingozzi Marco Nicolotti, Alessandra Salvini, Bruno Testa. Per la prima volta, quest’anno a dialogare con gli scrittori oltre ai giornalisti ci saranno anche alcuni bibliotecari del sistema.

Durante gli incontri gli autori saranno a disposizione del pubblico per il firmacopie.

Il calendario

BANTAutori inizia nel segno del giallo. Sabato 11 marzo a Varallo Pombia, alle ore 15,30 presso Villa Soranzo in via Simonetta, 3 Paolo Roversi presenterà il suo ultimo romanzo Yellow Diamonds pubblicato lo scorso gennaio da Sem edizioni. Paolo Roversi, classe 1975, è scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Vive a Milano e collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi.

Sabato 18 marzo a Oleggio, alle ore 16.00 presso la biblioteca civica,  Lorenza Gentile che dialogherà con Elisa Albera interno al libro Le piccole libertà, edito da Feltrinelli. Lorenza Gentile è nata a Milano nel 1988. Dopo la laurea in arti dello spettacolo alla Goldsmiths University di Londra ha vissuto e lavorato nella celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi da dove ha tratto ispirazione per il suo terzo romanzo.

Gli altri appuntamenti di marzo sono: sabato 25 marzo a Momo. In biblioteca ore 18.30 Alessandra Barbaglia, accompagnato da Maria Paola Arbeia, presenta La mossa del matto edito da Mondadori; venerdì 31 marzo a Castelletto Sopra Ticino, alle ore 18.00 Francesco Muzzpappa con Alessandra Salvini dialogherà sul romanzo Sarò breve edito da Fazi editore.

Gli incontri del BantAutori continueranno ad aprile. Primo appuntamento venerdì 14 aprile, Franco Faggiani sarà a Borgo Ticino alle ore 21.00 con L’inventario delle nuvole, moderato da Bruno Testa. Mercoledì 26 aprile sarà la volta di Andrea Tarabbia e il suo Continente bianco, pubblicato da Bollati Boringhieri, introdotto da Lara Gobbi. Venerdì 28 aprile a Marano Ticino alle ore 21.00 Ambretta Sampietro presenterà con Gianni Marchetti la raccolta Delitti di Lago 6, editi da Morellini editore.

A maggio si inizia domenica 7 con Marina Marazza a Mezzomerico. Alle 15.30 insieme a Laura Di Gianfrancesco presenterà il romanzo storico Le due mogli di Manzoni di Solferino editore. Seguirà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 a Cameri Sara Poma con Il coraggio verrà edito da Harper Collins, introdotta da Maria Paola Arbeia. Sabato 13 maggio ad Arona Rosa Teruzzi con Federica Mingozzi presenteranno l’ultimo giallo dell’autrice Il valzer dei traditori, pubblicato da Marsilio. Laura Di Gianfrancesco, sabato 20 maggio alle ore 16.00, incontrerà a Trecate Paola Cereda con il libro edito da Giulio Perrone editore La figlia del ferro. Domenica 21 maggio alle ore 16.00 sarà la volta di Cerano che ospiterà Sara Gambazza con il libro Ci sono mani che odorano di buono, edito da Longanesi, modera Federica Mingozzi.

BantAutori si concluderà a Bellinzago sabato 27 maggio alle ore 17.00 dove Gianfranco Mammi presenterà con Federica Mingozzi il giallo edito da Nutrimenti editore Pluriball.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti

Seguici sui nostri canali