Borgomanero: aperto alle visite l'oratorio a Caristo

L'iniziativa curata dai volontari della parrocchia di San Bartolomeo

Borgomanero: aperto alle visite l'oratorio a Caristo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'iniziativa curata dai volontari della parrocchia di San Bartolomeo

Per tutti i sabati di settembre dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare il piccolo oratorio di Santa Maria di Caristo a Santa Cristina eventualmente combinando la visita con il Museo della Civiltà Agricola locale e lo Scurolo con le spoglie di Francesco Quagliotti.

Caristo si presenta come cascina a corte chiusa, che conserva la sua struttura a  pianta rettangolare, è da notare ed ammirare, al centro del cortile, un bellissimo pozzo di raccolta delle acque piovane con sottostante cisterna. Accanto, da non trascurare, quattro splendidi gelsi, piante che riportano il ricordo dei tempi, non così lontani, in cui si allevava il baco da seta.

Nei primi decenni del XII ° sec. fu costruita una chiesetta dedicata a Santa Maria Di Caristo, l’interno ad unica navata presenta, sopra l’altare, un Trittico con la Vergine ed il Bambino alla cui sommità un cartiglio riflette lo spirito profondamente cristiano dei paesani:” POSUERUNT ME CUSTODEM VINEIS ( Cant.1-6)” (Mi hanno messo a guardia della vigne). Un valente pittore di scuola lombarda della bottega del Cagnola affrescò la figura della beatissima Vergine in trono con il Figliuolino che regge con la mano sinistra una ciotola di latte.

Seguici sui nostri canali