Mercoledì 17

Bruno Gambarotta al Teatro Faraggiana per "Novara Risorgimentale 2024"

La presentazione, stimolata dalla giornalista novarese (di Romentino) Eleonora Groppetti, sarà occasione per una brillante conversazione su aneddoti vicende e luoghi da cui si è originata l’unità italiana

Bruno Gambarotta al Teatro Faraggiana per "Novara Risorgimentale 2024"
Pubblicato:

“DOVE NASCE L'UNITA' D'ITALIA” Appuntamento da non perdere mercoledì 17 aprile prossimo alle ore 20,30 al Teatro Faraggiana: il popolare scrittore, giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta – nel quadro della kermesse “Novara Risorgimentale 2024” – presenterà la recente docufiction “Il Proclama di Moncalieri” da lui condotta, scritta e diretta da Lorenzo Gambarotta, che narra la genesi dell'epopea risorgimentale dalla nascita di Vittorio Emanuele II fino alla battaglia di Novara, della quale il Proclama è l'epilogo.

L'evento

La presentazione, stimolata dalla giornalista novarese (di Romentino) Eleonora Groppetti, sarà occasione per una brillante conversazione su aneddoti vicende e luoghi da cui si è originata l’unità italiana.
Nella docufiction Gambarotta supera la storia semplicistica e romantica del Risorgimento per narrare il groviglio di passioni e di visioni contrapposte di personaggi dilaniati da dubbi, e oggetto di pressioni interne ed esterne. Carlo Alberto (Paolo Tibaldi), Vittorio Emanuele II (Mario Bois), Maria Adelaide (Alice Botto), Massimo D'Azeglio (Michele Chiadò), Santorre di Santarosa (Gianni Galliano), sono alcuni dei protagonisti che interpretano la fiction.

Voluta e sostenuta da Laura Pompeo, Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, dalla Film Commission Torino Piemonte e dalle Fondazioni CRT e CRC, la docufiction è stata girata in ampie parti a Novara, specie a Villa Monrepos per le scene di battaglia e a Palazzo Bellini, e ha visto protagonista il Gruppo Storico 23 marzo 1849 e alcuni dei suoi componenti come interpreti di ruoli fondamentali (Conte della Rocca, Generale Chrzanowski, etc).

L’associazione Amici del Parco della Battaglia, che ha promosso l’evento, intende in questo modo proporre ai Novaresi una lettura interessante e avvincente, collegata alla realtà di oggi, degli avvenimenti e degli uomini che hanno costruito l’Italia, il tutto attraverso la lente di un grande narratore e di una persona di profonda cultura come Bruno Gambarotta.
L’iniziativa, per ovvie ragioni legate all’organizzazione, prevede il pagamento di un biglietto, contenuto in € 6 il ridotto (ragazzi fino agli 11 anni e persone oltre i 65) ed € 8 per tutti gli altri. È possibile acquistare i biglietti sia al teatro che on line (con un piccolo sovrapprezzo).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali